[Ninux-Wireless] [OT] Adempimenti burocratici e soluzioni sw all-in one per accounting/logging x circolo privato

Fabio Maresca fabio.maresca a gmail.com
Mar 20 Lug 2010 23:37:30 CEST

datti un okkio al decreto Pisanu che dietro diciture altisonanti quali
"normativa anti terrorismo" nasconde solo (ed in maniera neanche poi tanto
velata) la voglia di non diffondere le aree wifi free.
In ogni modo se non ci sono fini di lucro e se l'attività dell'offerente di
connettività è diversa rispetto a quella di un tipico provider (e nel tuo
caso direi che ci siamo) non dovresti avere problemi burocratici....
a patto di utilizzare un proxy che logga le navigazione e ASSOCIARE IN MODO
UNIVOCO GLI ACCOUNT DI NAVIGAZIONE AD UN DOCUMENTO DI UN UTENTE!!!!
almeno questo è quello che ci ho capito io

mi pare assurdo....

se ci pensi molti (tra cui la provincia di Roma mi sembra) hanno affidato il
lato documentale ad operatori di telefonia mobile, associando all'account di
navigazione un numero di cell. dietro il quale c'è cmq sempre una persona
fisica...

Mi spiego meglio

devi dare all'utente credenziali di accesso (login/pass) ma queste
credenziali devono essere legate univocamente ad una persona fisica e questo
legame deve essere dimostrabile (tipo fotocopia della carta di identità). In
contesti piccoli è fattibile (vedi bar o hotel) ma in contesti urbani come
fai? si sono inventati di delegare terze parti, cioè gli operatori mobili...

spero di essere stato chiaro e sopratutto che la mia "interpretazione" della
legge sia condivisibile anche dagli altri

Per aspetti +squisitamente tecnici (e +interessanti) prova
http://it.fon.wikia.com/wiki/Hotspot