[Ninux-Wireless] Links Wireless su Mare

Filippo Sallemi tonyputi a gmail.com
Sab 26 Giu 2010 01:08:29 CEST

Il giorno 25 giugno 2010 17.22, Darkman <darkman a darkman.it> ha scritto:

>  > Se l'associzione ha successo allora ogni singolo centesimo servirà per
> espandere e cambiare gli apparati in qualcosa di più performante.
> Se non sono indiscreto, come ti sei mosso burocraticamente e come intendi
> giustificare il tutto?

E' molto semplice:

   1. Richiedi le dovute licenze diventando a tutti gli effetti WISP;
   2. Installa ROBIN sui tuoi nodi;
   3. Installa MeshBoard su di un server in modo da rispettare il decreto
   pisanu.

Questo dovrebbe bastare.

> [...]
> scatola, lo fai con poco meno di 100 euro (almeno quando l'euro era forte).
> - 40 rs
> - 20 miniPCI
> - 25 scatola con antenna
> - 15 accessori (ali,connnettori,poe,cavo di rete)
> In condizioni ottimali ci fai 33-35Mbps di troughput TCP @20Mhz, col Turbo
> sfiori i 70Mbps.
> In futuro puoi sempre espanderlo con altre 2 radio+antenne o aggiornarlo
> all'ultima moda. La nano/pico, invece, sarà un pezzo di plastica
> vecchio, la sensibilità e il troughput sono ridicole a confronto.

Ascolta Darkman, le 12 PicoStation e le 4 ADSL le ho installate a spese mie,
da solo, combattendo tra leggi e enti comunali e sinceramente penso di aver
fatto qualcosa di significativo pur utilizzando dei giocattoli. Fidati lo
sforzo è stato enorme specialmente quando sei da solo. Quindi stiamo a
vedere come reagisce la gente in quanto in fondo prima non avevano nulla ora
hanno una connessione lungo un lungomare di 4,5 km.

A settembre in base ai risultati vedremo se cambiare apparati o smontare
tutto e fare un bel falò.