[Ninux-Wireless] Links Wireless su Mare

Ven 25 Giu 2010 16:42:21 CEST

http://it.wikipedia.org/wiki/Antenna_a_dipolo

> Per quanto riguarda gli apparati purtroppo il budget ci ha permesso al
> momento di usare questo genere di giocattoli che poi in verità (a parte il
> problema del link sul mare) tanto male o deludenti non sono, per adeguarci
> in seguito in base all'effettivo utilizzo da parte delle persone. Se
> l'associzione ha successo allora ogni singolo centesimo servirà per
> espandere e cambiare gli apparati in qualcosa di più performante.

Non funziona così Filippo.

Lavorando in condizioni di ristrettezze economiche tendi(amo, tutti) ad
essere parsimoniosi, quando non proprio tirchi... ma mai sentito parlare del
detto "chi piu' spende meno spende"?
Se tu oggi assesti le persone su apparati da 50 euro, domani non te ne
daranno altri 100 per passare ad apparati piu' performanti ("perche'
cambiarli? Funzionano tanto bene!", "Beh sa', sono in arrivo tecnologie
olografiche che permetteranno di farsi fare una pippa remota dalla propria
donna in trasferta lavorativa con ottime sensazioni tattili, ma per quelli
servono 100mbit!"); ne' tu avrai motivo per fare l'upgrade tecnologico
("K.I.S.S.")... se non quello di vendere 2 volte la stessa cosa alla stessa
persona ("altrimenti io ISP domani che me magno?")... esattamente come hanno
cercato di fare gli ISP degli anni '90, negli anni '00, fallendo.
Esattamente come hanno fatto le community negli anni addietro sulla brezza
della disponibilità di Fonere a 1 euro... apparati che poi hanno scoperto
essere giocattoli che non li avrebbero portati a nulla di concreto oltre gli
esperimenti... in lista hai l'esempio di Gioacchino, che ha iniziato anche
lui pensando che una Fonera sarebbe stata la svolta, e nel giro di pochi
mesi ha capito che non era così...

> Ovviamente si accettano suggerimenti.

Fai un nodo in meno magari, soffri un po' di piu' per ogni nodo, guadagna un
po' di meno, ma piazza in tutti nodi apparati da 100 euro. Direttamente. Non
avere fretta per dio!

Smettila di imbrattare il territorio di giocattolini solo perchè costano
meno; usa solo radio atheros abg 108mbit o, ancora meglio, abgn 300mbit;
mettine 2 per nodo fisso; 3 per nodo mobile. Adesso non sai cosa farci, ma
quando scoprirai che tecnicamente puoi (gia' oggi) offrire 40mbit potresti
non avere la rete omogenizzata sui 108mbps... e quando scoprirai che
potresti offrire 150mbit potresti non avere la rete omogenizzata sui
300mbit... nel frattempo Telecom t'avra' piazzato le fibre in casa, la
regione avra' convinto i sindaci a passare per la Spa degli amichetti
mafiosi... e tu ti ritrovi a 35 anni senza un lavoro e senza riconoscimento
alcuno da parte della popolazione. Te l'ho detto anche al Ninux Day: non
ripetere gli errori dei nostri genitori, sii lungimirante.