[Ninux-Wireless] Links Wireless su Mare

Sab 26 Giu 2010 14:18:48 CEST

Il giorno 26 giugno 2010 13.19, Filippo Sallemi <tonyputi a gmail.com> ha
scritto:

> Purtroppo non metti un'altra variabile in gioco ovvero che io faccio un
> software chiamato meshboard che usa un firmware chiamato robin.

E che ci fai con Robin se non ci sono installazioni in giro? Si ok,
continueremo a godere degli splendidi eventi organizzati da Ninux per
ottimizzare le tecnologie... ma poi? Ti ritrovi Cisco/Huawei che prendono
Robin-like, lo chiamano MinchiaMia, e lo vendono senza darti neanche il
piacere di vedere il tuo nome nell'apparato di zia, quella che ti fa la
peperonata fin da quando sei piccolo e ti piacerebbe farle notare coi fatti
che anche grazie a lei sei cresciuto bello, forte e intelligente. Per
vederle brillare gli occhi prima di spegnersi...

> Se essere lungimirante significa DA SOLO adattare qualcosa di già esistente
> allo scopo che ti interessa allora passerebbe talmente tanto tempo da far
> avere alla gente la fibra di telecom così come dici tu.
> Con questo non voglio dire che la roba che ho utilizzato sia sufficente
> allo scopo, ma
> alla fino sono 10 nodi niente di più e non ci vedo tutti sti problemi a
> ripiazzarli in giro, penso di avere la metà di mille persone che
> acquisterebbero un giocattolo del genere per 30 euri ed usarselo in casa
> come normale ap.

Ritrovandoti - come ad es. gli hag h323 di Fastweb - con degli inutili pezzi
di plastica e silicio in giro per il territorio, che non sai a chi
ammollare, e - essendo un Bravo Ragazzo, Solo come Ian (a parte noi altri
disperati qui riuniti), non un Avvocato - senza aver neppure messo una
clausola nel contratto con i clienti per cui devono riconsegnarteli o pagare
una mora, per poi non dargli modo di riconsegnarteli perchè altrimenti
saresti obbligato per legge a smaltirli, e smaltirli costa perchè non
esistono impianti di riciclaggio in Italia... e il tutto dovendo garantire
una certa continuità di servizio... mentre hai (oggi 10 ma successivamente)
50 o 500 persone che ti assillano perchè vogliono il giocattolo nuovo come
quello che e' in TV, e altre 50/500 che non ti dicono niente e passano ad
altro Operatore Centrale che nel frattempo ti ha inculato sfruttando soldi
stampati dalla BPC/FED/BCE, dati in prestito a Lo Stato, e passati brevi
manu ai soliti amicici del quartierino... orgia in cui tu ovviamente non
rientri se non come donatore di ultima istanza (e quelli prendono solo
organi; in genere i retti, ma c'e' pure un mercato di nicchia e uno di
punta; terreni e immobili; clero e dei).
Quindi tu o ti dai all'ippica (e no, non intendo le scommesse sui cavalli;
intendo spalare merda nella stalla, come Dell'Utri ad Arcore) o diventi
paranoico perchè vedi scomparire pezzo per pezzo, leeeeeeentamente, la
possibilità su cui per passione e necessità hai investito tantissimo tempo
(ie: inseguito la ghianda come lo scoiattolo de L'Era Glaciale).
E' un po' di deci-anni che va avanti cosi'...

> Per il momento stiamo sperimentando con dei giocattoli, se il feedback da
> parte dell'utente è positivo allora il discorso cambia ed inizierò a seguire
> il tuo ragionamento.

Chi piu' spende meno spende. Poi fai tu... ovviamente... io e te siamo uniti
solo dal fatto che parliamo la stessa lingua, abbiamo una forte passione
tecnica, e poi ci son quelle due-tre cosucce (networking
politicofinanziario) che se tu smerdi poi tocca pure a me pulire (e
viceversa)... ma si entra in tutto un altro ordine di cose piu' o meno
importanti ma che sarebbe troppo lungo trattare...

Michele

P.s.: Fili', la fibra hanno (re)iniziato a stenderla in tutte le citta'
principali: ftth a Milano, fttn a Roma, etc. In campagna invece stanno
iniziando a meshare. Le Telco. Invece Lo Stato, ove presente, continua a
ridondare con tecnologia subottimale, perchè segue i pattern politici invece
di seguire quelli tecnici. Quello che io descrivo, e tu hai recepito, sta
già accadendo.