[Ninux-Wireless] Virtual TAP

Luca Dionisi luca.dionisi a gmail.com
Mer 3 Mar 2010 19:34:18 CET

Penso che tinc potrebbe fare al caso mio.
Ma seguendo le istruzioni dal sito non sono riuscito a farlo funzionare.

Con netkit ho configurato una rete di 3 nodi in linea.
nodo1 -eth0 ----A---- eth0- nodo2 -eth1 ----B---- eth0- nodo3

I comandi per configurarli sono:

nodo1
/sbin/ip addr add 192.168.1.1 dev eth0
/sbin/ip route add 192.168.1.2 dev eth0
/sbin/ip route add default via 192.168.1.2 dev eth0

nodo2
/sbin/ip addr add 192.168.1.2 dev eth0
/sbin/ip addr add 192.168.1.2 dev eth1
/sbin/ip route add 192.168.1.1 dev eth0
/sbin/ip route add 192.168.1.3 dev eth1

nodo3
/sbin/ip addr add 192.168.1.3 dev eth0
/sbin/ip route add 192.168.1.2 dev eth0
/sbin/ip route add default via 192.168.1.2 dev eth0

Alla fine dal nodo 1 pingo il nodo 3 e funziona.
Ora quello che voglio ottenere รจ che appaia una interfaccia virtuale
(tap0) sui nodi 1 e 3 e che si vedano tramite quella interfaccia.

Ho provato queste configurazioni, in nodo1:
# cat /etc/tinc/nets.boot
net_1
# cat /etc/tinc/net_1/tinc.conf
Name = node_1
Device = /dev/tap0
ConnectTo = node_3
Mode = hub
# cat /etc/tinc/net_1/hosts/node_1
Address = 192.168.1.1

In nodo 3 informazioni analoghe, sempre con net_1 ma con node_3.

Ho dato
#tincd -n net_1 -K
che mi ha generato /etc/tinc/net_1/rsa_key.priv e mi ha aggiunto la
PEM della chiave pubblica nel file /etc/tinc/net_1/hosts/node_1

Ho copiato i files hosts/node_1 e  hosts/node_3 (con le chiavi
pubbliche) in entrambi i nodi.

Alla fine ho provato a lanciare tincd -n net_1 su entrambi i nodi ma
non succede nulla. Nemmeno un messaggio di errore.

Ad esempio, il file /dev/tap0 non c'e'. Lo dovrebbe creare lui o lo
devo fare io?
Se do 'ip link' vedo (come prima) solo lo, teql0 e eth0

Qualcuno ha una configurazione funzionante che potrebbe illustrarmi in
dettaglio?

Grazie
--Luca