[Ninux-Wireless] lista della spesa

Mar 23 Mar 2010 15:34:15 CET

Il 23/03/10 15:13, ZioPRoTo (Saverio Proto) ha scritto:

> Io invece non te le consiglio perché fino ad ora sono i setup con i
> quali abbiamo avuto più problemi.
>
> Troppi pezzi da assemblare, alta la probabilità di sbagliare qualcosa.
> E poi non funziona niente.

Chiaro che un attrezzino nato per fare da bts e' la morte sua. Ma una
macchinetta con un po' di risorse in piu'... per esempio:

- ti fa' schifo collegarti con le isole netsukuku o quelle dart?
Se si devi avere dei supernodi con le risorse necessarie a piu' demoni
di routing ed eventuali meccanismi di tunneling (es: Teredo). Se non fai
interconnessione libera, Saverio, non fai networking.

- ti fa schifo avere quelle negli spazi dove in genere si tengono
riunioni ed eventi? Se ti arrivano 2-300 client, su una sola radio non
ci stanno... su 2 dedicate ai client, (quasi) si.

- ti fa schifo poterci mettere una scheda 3g li' dove devi fare dei
ponti particolari, o una scheda wimax li' dove c'e' (ie: solo Perugia,
credo), o LTE se/quando arrivera'... senza cambiare l'hw.

- e ancora: se se la mette Gioacchino (ie: non un utonto) sul proprio
tetto puo' farci il lavoro di sviluppo, o metterci l'eventuale software
di monitoraggio, o ancora usarla per distribuire gli update in
automatico, o un key/cert server, o puo' anche solo farci altri cazzetti
suoi, etc. La RS-PRO ha uno slot SD (cosi' come la Soekris ha la CF); se
ci fai il boot puoi montare piu' revisioni del firmware...

Al di la' dei possibili usi:

- l'importante e' non mettere sui "supernodi" funzioni vitali della rete
full distributed, solo accessori&sicurezza;
- consumano poca piu' energia dei Bullet e con l'ImageBuilder mantenere;
- le build per 2-3 architetture diverse non e' molto overhead in piu'
per il tecnico.

ciao

Michele