[Ninux-Wireless] multicast routing e comportamento inaspettato

Luca Dionisi luca.dionisi a gmail.com
Mar 4 Maggio 2010 14:19:06 CEST

2010/5/4 ZioPRoTo (Saverio Proto) <zioproto a gmail.com>:

> che io sappia il Kernel non fa multipath su base pacchetto ma su base
> rotte, quindi ha una cache con delle rotte che manda sempre sullo
> stesso percorso.

Non sono sicuro di aver capito.
Penso che la cache di cui parli sia quella che io svuoto con
il comando "ip route flush cache".

Stando a quanto ho capito io, quando il kernel deve inoltrare un
pacchetto esamina prima le rotte in questa tabella cache (che dovrebbe
essere l'implementazione della FIB [1])
Se non ne trova allora consulta le tabelle, diciamo, master. Trovata
qui una soluzione, oltre ad usarla la memorizza anche nella tabella
cache.

Pensavo che la stessa procedura fosse seguita per i pacchetti che deve
inviare (piuttosto che inoltrare)
Invece in questo caso pare che dopo aver scelto una rotta non la
abbandona nemmeno se cancello la tabella cache.

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Forwarding_information_base