[Ninux-Wireless] n00b questions

Gio 13 Maggio 2010 12:31:35 CEST

> 1) escludendo la alfa AWUS036H (che non credo sia indicata per una
> wireless community, o sparo idiozie?), non conosco la potenza in output
> di nessun'altra scheda. Mi conviene confrontare il valore della potenza
> in uscita in decibel? (iwconfig con alcune schede lo dà, con altre no:
> non so come funzioni) Il mio netgear dg384g v3, che potenza ha?

tutto dipende dal link che vuoi realizzare... cmq vedi il punto 3)

> 2) i nodi di ninux.org sono tutti 802.11g?

no, è una rete molto mista.

> 3) è possibile usare un cavo coassiale di 10m dal router (indoor)
> all'antenna sul tetto? quanto segnale si perde per strada?

NO, fortemente sconsigliato.
Noi stiamo cercando di usare SOLO ubiquiti devices.
http://www.ubnt.com/
Costano poco ed antenna e apparato sono nella stessa scatola già
stagna. Ci gira sopra OpenWRT. Guarda i modelli Nanostation
picostation bullet etc etc..

> 4) usando solo antenne omnidirezionali, quali distanze è possibile
> coprire?

A cazzometro di tipo con antenne onmi links da circa ~1Km

> ok: rileggendola è la mail più niubba che abbia mai scritto; spero di
> non avere esagerato.
> Grazie per l'attenzione

No problem, ci risentiamo con + calma perché ora tutto il gruppo è in viaggio:
http://blog.ninux.org/2010/05/13/siamo-arrivati-a-berlino/

Se sei anche tu a Roma o Pisa e vuoi collegarti con noi la prima cosa
da fare è segnare la tua posizione su http://map.ninux.org . Clicca
sulla mappa ti compare il form per aggiungere il segnaposto.

Saverio