[Ninux-Wireless] info rete pisa

Eugenio La Cava eugenio.lacava a tiscali.it
Sab 30 Ott 2010 11:19:28 CEST

Le domande che mi vengono in mente sono diverse, per esempio:
-che tipo di apparati usate? utilizzate solo hw ubiquiti? e in caso su cosa
vi siete orientati per i nodi di base e cosa per i nodi centrali/più
importanti?
- dove posso trovare il Fw che usate voi a pisa?
- quanti nodi avete attivi e che velocità medie avete per i vostri
collegamenti? che distanza media e massima avete tra i vostri nodi e che
caratteristiche hanno, i collegamenti tra i nodi più lontani della rete? te
lo chiedo perché guardando sulla mappa di ninux.org sembra che ci sia un
solo nodo attivo e nessun collegamento.
- che tipo di antenne usate per i vari collegamenti? avete antenne sia
direttive che omnidirezionali? autocostruite o acquistate? a me interessa
abbastanza l'autocostruzione e ho trovato diversi progetti che sembrano
validi, tuttavia non sono un elettronico e quindi il giudizio che ne posso
dare è relativo, tu avresti da consigliarmi qualche progetto o libro
sull'argomento antenne? Ho fatto qualche ricerca in rete e ho trovato
qualche documento opensource.
-per l'aspetto legislativo come siete organizzati? avete mai avuto problemi
di qualunque sorta e in caso come avete risolto?
- avete proxy per il filtraggio della navigazione in esterno?
-avete contatti con l'università di pisa o altre università?

Per ora credo che sia tutto, ti/vi ringrazio per le info che mi
potrai/potrete dare. Saluti,
Eugenio.