[Ninux-Wireless] info rete pisa

Gioacchino Mazzurco gmazzurco89 a gmail.com
Dom 31 Ott 2010 13:11:51 CET

>-che tipo di apparati usate? utilizzate solo hw ubiquiti? e in caso su cosa
vi siete orientati per i nodi di base e cosa per i nodi centrali/più
importanti?
Va bene qualsiasi cosa su cui giri linux con kernel > 2.6
Di solito usiamo ubiquiti picostation/bullet/nanostation/routerstation per i
nodi all'esterno e fonere o quello che capita per indoor

>- dove posso trovare il Fw che usate voi a pisa?
Il firmware che usiamo a pisa e' rilasciato sotto GPL 3 ( completamente
libero )
qui ci sono le istruzioni per compilarlo
http://gitorious.org/eigennet/pages/Home

qui c'e' la topologia in tempo reale http://131.114.250.100/status.php

>che distanza media e massima avete tra i vostri nodi e che caratteristiche
hanno, i collegamenti tra i nodi più lontani della rete? te lo chiedo perché
>guardando sulla mappa di ninux.org sembra che ci sia un solo nodo attivo e
nessun collegamento.
il map server di ninux non e' aggiornato automaticamente, e non supporta
ipv6, per la rete di Pisa ti fa solo vedere la posizione dei nodi

>- che tipo di antenne usate per i vari collegamenti? avete antenne sia
direttive che omnidirezionali? autocostruite o acquistate? a me interessa
abbastanza >l'autocostruzione e ho trovato diversi progetti che sembrano
validi, tuttavia non sono un elettronico e quindi il giudizio che ne posso
dare è relativo, tu >avresti da consigliarmi qualche progetto o libro
sull'argomento antenne? Ho fatto qualche ricerca in rete e ho trovato
qualche documento opensource.
usiamo sia antenne direttive sia omnidirezionali a seconda dei casi,
l'ideale e' avere tanti nodi in modo da poter usare le antenne
omnidirezionali
L' autocostruzione l'abbiamo provata ma non avendo strumenti di alta
precisione si e' dimostrata una perdita di tempo

>-per l'aspetto legislativo come siete organizzati? avete mai avuto problemi
di qualunque sorta e in caso come avete risolto?
Ciascuna persona e' responsabile di quello che fa a casa sua, non credo che
qualcuno verra' mai a darmi problemi perche' ho un'antenna nel balcone di
casa, detto questo non abbiamo mai avuto problemi

>- avete proxy per il filtraggio della navigazione in esterno?
La rete vive anche senza internet, chiunque decide di condividere un
servizio, come ad esempio internet, ne decide secondo la propria coscienza
le modalita' di accesso, io non uso proxy di filtraggio, ma questo non
implica che un'altra persona che condivide internet non lo faccia

>-avete contatti con l'università di pisa o altre università?
Dipende da cosa intendi per contatti, se intendi se sanno che ci siamo la
risposta e' si, se intendi che ci aiutano in qualche modo la risposta e' no