[Ninux-Wireless] NAT con NanoStation2

Niccolò Avico niccolo.avico a gmail.com
Ven 29 Apr 2011 11:35:42 CEST

Il giorno 29 aprile 2011 10:35, Matteo La Bella <ml a matteolabella.it> ha
scritto:

> Ciao Ragazzi ho bisogno di un aiuto.
> Ho comprato la NanoStatio2 e l'ho collegata tramite cavo ethernet al router
> alice che ha ip 192.168.1.1
> Ora posso dare alla Nano un'altra classe ip tipo 192.168.2.1 e poi
> effettuare il nat o qualcos'altro per poter permettere la comunicazione tra
> i client -- Nano -- Router? La particolarità è data dal fatto che non vorrei
> utilizzare come dhcp server il router alice ma la nanostation stessa, in
> quanto le wireless dovrebbero coprire due settori diversi e non posso
> installare altri router/server/pc

> [...]
può aiutarti.

Innanzitutto alla porta eth0 (LAN) della nano devi assegnare un IP
192.168.1.X oppure farglielo assegnare permanente dal router alice,
altrimenti i due dispositivi saranno su due subnet diverse e non
comunicheranno.

Poi dici alla nano che il default gw è sull'IP 192.168.1.1 (c'è un campo
apposito) e gli attivi il NAT verso la eth0.

il risultato sarà che il traffico IP di un client wireless della nano esce
nattato sulla porta LAN come 192.168.1.X e il router alice lo trasporta
fuori rinattandolo a sua volta.

Una configurazione molto analoga funziona da me.

Ciao.

Niccolò

Grazie e spero di essermi fatto comprendere :)