[Ninux-Wireless] R: Re: www.ninux.org_nomap ?

Luca.Zappi a libero.it Luca.Zappi a libero.it
Sab 3 Dic 2011 12:50:12 CET

>Da: marco a bertorello.ns0.it

>Mi chiedo se sia possibile fare l'opposto: avendo un essid, ricavarne
>le coordinate geografiche... che voi sappiate è possibile?

Assolutamente impossibile.

Quello che si può fare e che si fa è associare ad un determinato SSID
specifiche coordinate GPS, quindi istituire un servizio che risolva questa
associazione restituendo le coordinate per uno specifico SSID.

Il servizio di localizzazione basato sul segnale WiFi non è ancora
standardizzato, e come sempre accade quando si inizia la sperimentazione di una
nuova tecnologia, le proposte sono molteplici.
E' mia opinione che quando la tecnologia viene in soccorso di una carenza
tecnologica, allora siamo di fronte ad una situazione anacronistica.
Lo dico con parole diverse: se un dispositivo deve permettere la
GEOlocalizzazione, allora deve disporre di un sistema GPS.

Quindi la questione viene posta in maniera diversa. Il sistema di
GEOlocalizzazione basato su WiFi supporta e risolve problemi di localizzazione
GPS indoor.

Favorevole o contrario alla mappatura sistematica delle fonti WiFi ?
Apparentemente potremmo pensare che non esistendo legame tra l'SSID e la
nostra persona, un eventuale mappatura dei campi WiFi resterebbe comunque
anonima.
In realtà, purtroppo, iniziamo ad affrontare un periodo durante il quale
sempre più profondamente saranno correlate informazioni sulla nostra persona
provenienti dalle fonti più disparate.

E' mia ferma convinzione che la continua migrazione verso il modo virtuale dei
nostri più consueti  gesti quotidiani renderanno estremamente potente questo
strumento di identificazione. Come per tutti gli strumenti potenti è solo il
suo specifico utilizzo che lo rende benevolo o malevolo.