[Ninux-Wireless] Hotspot RusticaSalcito UP&RUNNING (gajardo & tosto)

Stefano Pilla pillastefano a gmail.com
Mer 9 Feb 2011 00:08:56 CET

On 08/02/11 23.39, Niccolò Avico wrote:
> Con un paio di giorni di anticipo, da stasera è operativo l'hotspot
> www.ninux.org <http://www.ninux.org> di RusticaSalcito, pool IPv4
> 10.155.1.x
>
> Come detto l'hotspot annuncia anche una /64 del mio pool di IPv6 /48
Grande Niccolò!

> TODO a breve, con le indicazioni già ricevute:
> 1. splash page ninux
> 2. traffic shaping (stesso pacchetto)

Il "traffic shaping" lo si può fare con nodogsplash attivando nel file
di configurazione il parametro "Traffic Control " impostandolo a yes e
mettendo poi un limite di Upload e Download.

> Giovedì preparatevi perché mi serve un tutorial su RIP, ormai ho 3
> router in casa (draytek, linksys/openwrt, digicom) e non sarebbe male
> che si scambiassero qualche info sulle rotte.

Bhe visto che sono 2 o 3 router non sono sufficienti un paio di rotte
statiche? Cmq sia se ti servono delucidazioni su RIPv2/OSPF/BGP o altro,
giovedì, se riesco a venire, sono a tua completa disposizione.
> Domanda: le connessioni e il traffico sviluppato dall'hotspot sono
> tracciati in openwrt da qualche parte?
puoi attivare cacti (come descritto nel wiki [1] ) per avere una
situazione del traffico generato dall'hotspot nel tempo, ma per
visualizzare le connessioni in tempo reale puoi utilizzare luci andando
in "Status" --> Realtime Connection oppure Realtime Traffic...  se ti
serve sapere chi è connesso puoi anche semplicemente fare un "arp -a"... ;-)

[0] http://wiki.ninux.org/SplashPage
[1] http://wiki.ninux.org/unifihotspot

--
Stefano Pilla

pub 2048R/7A14FB6C 2009-10-05 [expires: 2014-10-04]
    Key fingerprint:
    6EB6 E497 B431 C251 A75C
    49D9 0B7B 2E86 7A14 FB6C
Phone: +39 340 78 98 246
Cisco CCNA: CSCO11667427
Cisco Certified Academy Instructor (CCAI)
Web: http://www.stefanopilla.it
E-mail: me[at]stefanopilla.it