[Ninux-Wireless] ESD

Niccolò Avico niccolo.avico at gmail.com
Fri Jan 21 20:40:00 CET 2011

Visti i primi lampi, cinque minuti fa sono salito sulla scala per staccare
il cavo dalla M5 (è ancora UTP, fino a domani) e involontariamente ho
personalmente provveduto a scaricare a terra l'elettricità statica che si
era accumulata sulla logaritmica della TV, fissata allo stesso palo della
M5, pochi cm sotto.
La schicchera mi ha fatto toccare la M5 che ha leggermente ruotato, quindi
domani la devo riallineare. Prima di spegnerla comunque stava facendo
traffico a 35kb/s (credo OLSRd) che non è mallissimo.

Ora l'UTP ciondola isolato anche dal POE, domani tempo permettendo provvedo
a terminare il grounding fino alla presa dove si alimenta il POE e poi
ricollego il tutto.

Due note:

1. Penso che sulla M5 devo mettere una rotta statica di default, verso il
linksys, altrimenti Internet la vedete col fischio, almeno attraverso la mia
Infostrada. Vi torna?

2. La M5 in questo momento è a sandwich tra una logaritmica (Monte Mario) e
una V banda (Monte Cavo): dite che possono disturbare o avete altre
installazioni del genere? Comunque sono molto tentato di mettere su il palo
da 8 metri (7,20 metri effettivi), tra l'altro ci sarebbe solo la M5 (bassa
presa al vento) e le zanche di ancoraggio disterebbero tra loro quasi 2
metri, quindi non credo che sia neanche da rallare. Stanotte ci penso meglio
e domani nel caso procedo.

Niccolò