[Ninux-Wireless] Nodi multi-link

Darkman darkman a darkman.it
Dom 2 Gen 2011 12:16:22 CET

From: "ZioPRoTo (Saverio Proto)" <zioproto a gmail.com>
Sent: Sunday, January 02, 2011 12:03 PM
To: <wireless a ml.ninux.org>
Subject: Re: [Ninux-Wireless] Nodi multi-link

> Conti fatti al volo e sbagliati :(
>
> Manca il cavo low loss d'antenna, perché non puoi appiccicare 3
> pannelli accanto alla scatola stagna !

Infatti l'ha messo.

> Tu vorresti appiccicare sopra
> al palo lo scatolotto e tre pannelli, fatti dire da Fish che il
> risultato è che balla tutto il palo come tira un soffio di vento.
Bah..

> A parte che il cavo low loss per distanziare adeguatamente i pannelli
> costa l'ira di dio

10 euro cavo N-N coi connettori già innestati non mi pare l'ira di dio..

> ma poi con 3 NanoStation M5 che sono più compatte
> viene troppo meglio l'installazione in termini "meccanici".
Si, come no. Trascurando il dispendio energetico maggiore,
la latenza maggiore, i PoF triplicati, hai solo investito in scatolette
che dopo qualche anno saranno obsolete.
Al solito, certe visioni si fermano all'apparenza, i conti non si fanno
solo sommando i singoli costi delle componenti, ma anche considerando
la praticità, l'affidabilità e la flessibilità.
Personalmente in passato ho usato solo alix e ora, ovviamente, uso
solo routerstation. Pur non essendo ancora necessario,
adesso con un investimento ridicolo potrei upgradare tutto
a 802.11n, se, invece, avessi usato solo scatolette le avrei buttate tutte
nel cesso.