[Ninux-Wireless] Wi-Fi gratis a Pordenone

Davide Guerri davide.guerri a gmail.com
Lun 17 Gen 2011 12:16:59 CET

Ciao Zio,
l'articolo è interessante.

Il principio d'induzione sulla non-necessità di autenticazione è da incorniciare.
Ma c'è una "divisione per 0" dove si assume che non si introduca nessuna differenza quando ci si connette alla rete del vicino :)

Scherzi a parte, il punto più interessante mi pare il primo.
Sarebbe assolutamente corretto se tutti i servizi Internet che, se abusati, potrebbero arrecare danno avessero un'autenticazione "forte" come quella richiesta oggi per accedere alle reti (wi-fi e non) italiane. Questo però non è vero.
Utilizzando lo stesso parallelo, nella vita reale è vietato girare senza un documento d'identità.
E' vero che non devi girare con la carta d'identità sulla fronte ma se commetti un reato (o se ti ferma la polizia) devi esibirla. Andare su Internet senza identificazione, sarebbe come girare senza documenti perché non li hai proprio mai avuti!

D.