[Ninux-Wireless] WDS bridge su reti distinte

Lorenzo ribaldi.lorenzo a gmail.com
Lun 17 Gen 2011 19:02:38 CET

Buonasera a tutti!
Io e un mio amico stiamo cercando di creare un link a una distanza di circa
7km, abbiamo installato due airgrid M5 e la connessione tra le 2 antenne
funziona alla perfezione.
Le antenne sono in modalità WDS access point ([A] sullo schema) e WDS
station [B]
I problemi nascono quando vogliamo connettere le antenne alle nostre reti!
schema rete:
http://picasaweb.google.com/lh/photo/iCSWBxYRaXsbamyRLh34rEEk3BAgkDB9-aB1bf-o2UA?feat=directlink

in pratica effettuando alcuni test di ping e traceroute tra le reti sembra
non ci sia nessun problema, dalla rete 192.168.1.0/24 si riesce a pingare
qualsiasi dispositivo su 192.168.2.0/24 (circa 2.5 ms) e viceversa. Ma io
(192.168.1.x) non riesco ad effettuare nessuna connessione a dispositivi
della rete 192.168.2.0 mentre dalla rete 192.168.2.0 funziona tutto a
meraviglia: dalla rete 2 si riesce ad accedere via http ssh ecc.. a tutti i
computer sulla rete 1...

I router utilizzati sono un Trust (R1 nello schema) e un Netgear DG834G v4
(R2)

Un'altra cosa strana è che sostituendo il router Trust con un TPLink la
situazione si capovolge: dalla rete 1 si ha accesso completo alla rete 2,
mentre dalla rete 2 si riesce solo a pingare ma non a connettersi...

P.S.
Non ci sono firewall abilitati, né NAT...
per ora non saprei che altri dettagli darvi...

Grazie
Lorenzo