[Ninux-Wireless] Connettività Wireless Pubblica

Giovanni R. freeculture a libero.it
Mer 19 Gen 2011 01:52:31 CET

Il 17/01/2011 19:25, ZioPRoTo (Saverio Proto) ha scritto:
> mi piacerebbe capire meglio il tuo ruolo. Sei un impiegato al comune ?
> Perché il comune ha chiesto a te ? In altre parole sei venuto qui a
> chiedere l'aiuto della community ma non ti sei presentato.

Ciao Saverio.

Ti/vi chiedo scusa se non mi sono presentato. Sono impiegato al Comune.
Nato sviluppatore software, da sempre aderente alla filosofia FLOSS.
In fase di conversione (ma in perenne contrasto) al burocratichese.

> intanto guardati questo:
> http://spider.caspur.it/
> è la piattaforma di autenticazione che usa ProvinciaWiFi. Almeno
> questo pezzo è già fatto.

Sì, ne avevo già sentito parlare, ed ho già citato sia "ProvinciaWiFi"
che "Free ItaliaWiFi" nella relazione che sto scrivendo sulla questione.

Sull'idea di utilizzare il cellulare ed un numero gratuito per
l'autenticazione, posso trovare da qualche parte informazioni tecniche e
commerciali? In attesa delle nuove direttive sul wifi pubblico, e dal
momento che siamo in procinto di attivarlo anche in biblioteca...

Al momento comunque credo che l'ipotesi di realizzazione più plausibile
sia quella di coprire la piazza antistante la sede comunale ed in
seguito eventualmente altre zone. Se poi l'esperimento dovesse essere
accolto bene, si potrà pensare di passare a coprire l'intero territorio.

Passando alle cose pratiche, antenne del genere:

http://wifimarket.eu/product_info.php?cPath=21_33&products_id=302&osCsid=2c5bea66721989f596053065eeb7905d

sarebbero adatte alla copertura di una piazza con un raggio da 75 max
100 mt? "A monte" dell'Access Point, cosa è consigliabile piazzare?

Io avevo pensato di far passare il traffico almeno tramite un paio di
server in load balancing, con squid configurati in modalità transparent
per fare da cache server ed eventualmente di controllo del traffico.

E' un'idea malsana, considerato che non saranno chissà quanti gli utenti
che si collegheranno, almeno nei primi tempi, alla rete wireless?

Informazioni del genere si trovano raramente su Internet, purtroppo.

Ciao e grazie.

g.