[Ninux-Wireless] Picostation 2 HP, 2M HP e frequenze

Enrico Lorenzoni reiser4 a gmail.com
Mar 25 Gen 2011 17:06:36 CET

Il giorno 24 gennaio 2011 22:37, ZioPRoTo (Saverio Proto) <
zioproto a gmail.com> ha scritto:

> 5Ghz ha bisogno di linea di vista per funzionare bene, e soffre anche
> di una zona di fresnel più grande.
> http://en.wikipedia.org/wiki/Fresnel_zone
>
> Il problema con i 2.4Ghz è la fortissima interferenza che c'è,
> sopratutto in città.
>
> Se non ci fosse interferenza io preferirei i 2.4Ghz, che funzionano
> meglio anche senza LOS e che hanno una zona di fresnel più stretta.

aggiungo due righe: essendo falso il discorso della zona di fresnel l'unica
cosa che rimane sono gli ostacoli che purtroppo disturbano più i 5ghz dei
2.4.

quindi a favore dei 2.4: minore perdita data dagli ostacoli (cosa che si
sente in particolare in casa, i 2,4 passano più muri)

a favore dei 5: molte meno interferenze, zona di fresnel più stretta, a
parità di dimensione di antenna si ha un guadagno più elevato.

Enrico