[Ninux-Wireless] Creare una nuova rete partendo da 2

Lorenzo - Tulug lorenzo.tulug a gmail.com
Mer 26 Gen 2011 12:05:49 CET

Ciao a tutti,
sembra che siamo in procinto di mettere su i primi 2 nodi della nostra
bella rete Ninux - TuLUG a Viterbo.
Ci sono alcuni punti che non ho chiari e che non sono stato in grado di
rintracciare nel wiki...

Intanto l'ESSID... c'è una nomenclatura ufficiale?

Sicurezza: i nodi per ora sono tutti punto-punto; è implementato un
qualche algoritmo di cifratura delle connessioni? Oppure è lasciato
tutto aperto?

Firmware sulle NanoStation M5: sarei tentato di lasciare il firmware
originale (per ora i 2 nodi sarebbero il mio e quello di Simone ed
abbiamo entrambi le M5) e gestire il resto a valle utilizzando un
qualche apparato con su OpenWRT per gestire il routing e gli
indirizzamenti. Ci sono comunque alcune lacune nella mia mente su come
dovrebbe essere gestito l'indirizzamento. Ed IPv6? Su AirOS non c'è...

Ancora sui Link: Poichè sono in una posizione molto elevata con
visibilità su buona parte della città mi chiedevo se non mi conveniva
fare un piccolo sforzo in piu' e prendere una Rocket M con antenna
settoriale da 120° o addirittura una omnidirezionale. A quel punto i
link non sarebbero piu' punto-punto: che tipo di connessione dovrei usare?

Troppe domande? :D

Ciao e grazie
Lorenzo