[Ninux-Wireless] Creare una nuova rete partendo da 2

Gio 27 Gen 2011 11:39:31 CET

> Ciao a tutti,
> sembra che siamo in procinto di mettere su i primi 2 nodi della nostra
> bella rete Ninux - TuLUG a Viterbo.

bene ! :)

> Intanto l'ESSID... c'è una nomenclatura ufficiale?

no, scegliete voi ! se poi mettete qualcosa con ninux.org è meglio.

> Sicurezza: i nodi per ora sono tutti punto-punto; è implementato un
> qualche algoritmo di cifratura delle connessioni? Oppure è lasciato
> tutto aperto?

è lasciato tutto aperto, e deve essere lasciato aperto se volete
essere un gruppo Ninux

infatti in una rete libera ognuno deve poter aggiungere un nodo alla
rete senza dover chiedere niente a nessuno (ad esempio una password)

> Firmware sulle NanoStation M5: sarei tentato di lasciare il firmware
> originale (per ora i 2 nodi sarebbero il mio e quello di Simone ed
> abbiamo entrambi le M5) e gestire il resto a valle utilizzando un
> qualche apparato con su OpenWRT per gestire il routing e gli
> indirizzamenti. Ci sono comunque alcune lacune nella mia mente su come
> dovrebbe essere gestito l'indirizzamento. Ed IPv6? Su AirOS non c'è...

IPv6 per ora puoi lasciarlo perdere se non sei preparato sull'argomento.

Se usi AirOS (scelta legittima) ti consiglio di usare la versione di
AirOS con olsrd che hanno preparato Mara e Raffaele.
https://svn.ninux.org/ninuxdeveloping/browser/UbntM5AirOsOLSR/fw-binaries

> Ancora sui Link: Poichè sono in una posizione molto elevata con
> visibilità su buona parte della città mi chiedevo se non mi conveniva
> fare un piccolo sforzo in piu' e prendere una Rocket M con antenna
> settoriale da 120° o addirittura una omnidirezionale. A quel punto i
> link non sarebbero piu' punto-punto: che tipo di connessione dovrei usare?

se non hai links punto-punto conviene usare ad-hoc invece di AP/STA,
però non puoi più usare AirOS perché non supporta ad-hoc. Inoltre
perdi diversi vantaggi di 802.11n, sono girate delle emails in lista
poco fa su questo argomento

Posso darti un consiglio ? Iniziate. Fate i primi 2/3 links con le
NanoStation M5 e vedrai che le idee si schiariranno.

Saverio

PS volete fare come Pisa ? Volete mettere i nodi sul map server ?
Cercare di usare indirizzi IPv4 coerenti con i nostri, date uno
sguardo alla pagina degli indirizzi sul wiki. Possiamo darvi il
dominio viterbo.ninux.org o altro se vi serve.