[Ninux-Wireless] tinc CPU optimization

Gioacchino Mazzurco gmazzurco89 a gmail.com
Dom 3 Lug 2011 11:10:26 CEST

Ciao a tutti!

Facendo dei test mi sono accorto che le vpn  con tinc installato sui
nodi ci vanno max a 100k anche se la banda dell'adsl e' molta di
piu'... ho cominciato a cercare ed ho letto che la causa e'
probabilmente la CPU che non ce la fa a fare encryption decryption
piu' velocemente di cosi'

leggendo il man di tinc ho trovato questo

Cipher = cipher (blowfish)
             The symmetric cipher algorithm used to encrypt UDP
packets.  Any cipher supported by OpenSSL is recognised.  Fur‐
             thermore, specifying "none" will turn off packet
encryption.  It is best to use only those ciphers which support
             CBC mode.

mettendo none dovrebbe essere disabilitata l' encryption e quindi
avere piu' banda, il meccanismo degli host con il file con la chiave
pubblica continua a funzionare disabilitando la cifratura, e
soprattutto bastera' aggiungere quell'opzione li oppure bisogna
cambiare altre conf?