[Ninux-Wireless] NOInet

Luca Cappelletti luca.cappelletti a gmail.com
Mar 12 Lug 2011 11:15:41 CEST

2011/7/12 Antonio Quartulli <ordex a autistici.org>

> Se il proprietario di un nodo ninux (visto che nella rete ninux ogni
> nodo e` di proprieta` del singolo) decidesse di fare un link con noinet
> e fare da router verso di loro, che controversia ci sarebbe? in quel
> caso starebbe violando qualche cosa (piconet o bhu?) E` lui che sta
> offrendo le sue risorse per effettuare il link, gli altri possono sempre
> scegliere di filtrare le rotte verso quella rete e fare in modo che la
> gente connessa tramite gli hotspot non possa raggiungerla.

Dai grossi limiti dovuti alla mia ignoranza direi che dietro il tuo IP può
esserci agganciata anche mezza italia tanto è sempre il tuo IP che si
affaccia su Ninux e la banda rimane quella quindi non cambiano i tuoi
diritti di simmetria e saturazione...semplicemente rispondi sempre tu in
prima persona del traffico che generi nei confronti di Ninux.
La neutralità del nodo, le regole di peering, il buon senso, ti garantiscono
proprio questo.
Tu hai un nodo ed un IP esposto nella rete di Ninux dietro il tuo IP puoi
avere quello che vuoi, anzi più fai rete e più la rete aumenta di valore...

Luca