[Ninux-Wireless] NOInet

Niccolò Avico niccolo.avico a gmail.com
Mar 12 Lug 2011 11:58:47 CEST

Il giorno 12 luglio 2011 10:52, Luca Cappelletti <luca.cappelletti a gmail.com
> ha scritto:

> Io la vedo proprio di fare routing tra le due reti e permettere la libera
> circolazione dei bit ed eventualmente, li, dove e se necessario,
> regolamentare il routing verso Internet, che poi stringi stringi è quello il
> cavillo.

Negativo. La questione è un'altra.

Ninux è una rete di proprietà di persone che fanno parte di una community.
La rete inizia a essere complessa, per cui non è possibile dire "uno si
aggancia" senza introdurre una serie enorme di criticità, che poi si
traducono in mal di testa delle persone che stanno appresso alla rete per
farla funzionare tutti i giorni.

Io comprendo che questo aspetto sia sottovalutato da voi, lo è stato a lungo
anche da noi, solo chi ci si confronta lo capisce e solo dopo un po' di
tempo.
E tenete a mente che scala col progredire dello sviluppo topologico della
rete, per cui nel fare certe cose bisogna andarci con i piedi di piombo:
pianificazione, capacity, realizzazione, test, feedback, tuning.

Ciò detto, sintetizzando buona parte delle sensibilità che mi pare cogliere
della community ninux e senza volermi arrogare un ruolo di portavoce che non
mi compete, vi ribadisco il punto di cui sopra: procedete con il vostro
progetto, fate i vostri accordi di peering con i fornitori di TLC che
sceglierete, attivate la rete, iniziate a fare traffico. Noi vi terremo
sempre un occhio interessato addosso, se verrete al Fusolab a raccontarci
come procedono le cose saremo ben lieti di ascoltarvi e, se ne saremo in
grado, di dare un contributo di esperienza.

Quando, dopo 6-12 mesi di attività, avrete più chiaro il vostro modello di
funzionamento e potremo finalmente confrontarci con una rete realmente
operativa e non su un progetto, potremo valutare mutuamente, con cognizione
di causa, tutte le proposte del caso.

Nel frattempo la conferma che il progetto è meritevole e un dovuto augurio
di buona fortuna.

:)

Niccolò

Luca