[Ninux-Wireless] server nas

smokher smokher a autistici.org
Sab 16 Lug 2011 14:13:51 CEST

On Sat, 16 Jul 2011 03:22:00 +1000, Michele Favara Pedarsi wrote:
> Per quanto riguarda la componentistica: ci sono ottime motherboard a
> raffreddamento passivo che consumano 10w e spaziano tra i 50 e i 300
> euro (via nano, amd bobcat, intel atom, nvidia tegra). Ti basti
> trovarne una con abbondanza di connettori sata e aggiungerci un case
> appropriato per andare sotto il costo di un BUON nas.
> Pero' devi avere un movente aggiuntivo (es: architettura di casa tua
> quindi la necessita' di fare qualcosa custom; desiderio di farti un
> progetto DIY); altrimenti se sbagli a comprare componenti... vai
> [...]

io ho usato questi componenti

MB - mini ITX i386-embedded su Intel Atom CPU 230 @ 1.60GHz
60 €

RAM - 1GB DDR2
80 €

HD - 2 SATA 7200 rpm 1TB
120 €

CASE - mini ITX MX31 con alim. 500W
50 €

SO - FreeNAS - FreeBSD 7.3-RELEASE-p3
free

il costo totale e' quindi di 310€ (un anno e mezzo fa)

quello che e' imporatnte e' l'espandibilita' del sistema
inteso come spazio per altri HD

la MB che ho citato ha due soli connettori SATA
ma dispone di uno slot PCI, per eventuali schede aggiuntive

smokher