[Ninux-Wireless] server nas

Stefano Lauciani slauciani a gmail.com
Sab 16 Lug 2011 14:50:49 CEST

> MB - mini ITX i386-embedded su Intel Atom CPU 230 @ 1.60GHz
> 60 €
>
> RAM - 1GB DDR2
> 80 €
>
> HD - 2 SATA 7200 rpm 1TB
> 120 €
>
> CASE - mini ITX MX31 con alim. 500W
> 50 €
>
> SO - FreeNAS - FreeBSD 7.3-RELEASE-p3
> free
>
> il costo totale e' quindi di 310€ (un anno e mezzo fa)
>
> quello che e' imporatnte e' l'espandibilita' del sistema
> inteso come spazio per altri HD

> [...]
La mia configurazione è simile a quanto sopra ma a suo tempo ho
preferito questa MB:

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3343#ov
GA-D510UD

Quindi un atom dual core ma con un consumo superiore (credo), questa
MB ha 4 porte SATA e una porta IDE. Sulla porta IDE ho messo un
adattatore SD-IDE ed ho installato tutto su SD da 4gb, le 4 porte SATA
sono libere per gli HD costo circa 80euri + adattatore circa 20euri

Montato FreeNAS 64bit 7.3