[Ninux-Wireless] Il link più lungo in italia??

Ven 22 Lug 2011 15:16:58 CEST

Il 22 luglio 2011 22:44, Darkman <darkman a darkman.it> ha scritto:
> mmm...non ti seguo..
> Io me ne sbatto che che sparino a >30dBm, non voglio incentrare la mia
> "critica" sulla leicità della faccenda, ma sulla banalità del "chi spara +
> forte/lontano".
> Se uno con una Ferrari vi dice che ha fatto 280Km/s vi meravigliate? Non
> credo..
> Io mi meraviglio se me lo dice uno che ha una Fiat 127!

Darkman ... c'e' gente che queste cose le fa per passione, per
sperimentare personalmente, etc. E per fortuna! Le piu' grandi
scoperte dell'umanita' sono arrivate cosi'! E poi questo link e' stato
veramente fatto con una 127! E' un apparato da 100 euro e un'antenna
semi-DIY.

Claro che il record di per se non e' detto che abbia una qualche
utilita' pratica pero' dimostra che e' possibile fare un link dati a
304km con radio digitali alla portata di tutti. E' un proof of
concept.

Ad esempio per me cresciuto a jargon e dichiarazione d'indipendenza,
e' la prova che non abbiamo bisogno delle telco ma solo di un po' di
buon senso da parte delle masse. Da qualche parte ho il video fatto
nel 2004 della mia prima reazione davanti ad un link wifi geografic...
ehm... 200 metri... con un pezzo di stagnola dietro la omni di un
dlink... c'e' un dito medio che si erge erotico sopra la mia prima
bolletta Telecom "non c'e' niente da pagare" (perche' da 2 mesi avevo
un account SIP e linea adsl solo dati)... 200 metri sono gia' a
sufficienza per provare che non abbiamo bisogno delle telco... 304km
sono, tra le altre cose, la pietra tombale sull'era delle telco
perche' ti mostrano che non c'e' bisogno neanche del backhauling ad
alto costo.
L'unica cosa di cui potremmo avere bisogno per eleggere a sistema una
rete popolare sono piu' frequenze unlicensed, ma quelle sono gia' res
communes omnium... occorre licensiare i politici... non licensare lo
spettro.

ciao

mfp