[Ninux-Wireless] R: R: CoovaAP vs DD-WRT

Mer 27 Lug 2011 10:26:02 CEST

Il 27 luglio 2011 07:30, Sebastiano <sebastiano a easyready.com> ha scritto:
> 1 Quando mi sono iscritto a ninux era community che discuteva di wireless,
> non di ninux.org o non so quali convincimenti ideologici.

Si, all'epoca della Civetta cazzeggiavano con le antenne e mi ci
incazzavo pure io perche' dal mio singolare punto di vista occorreva
finalizzare gli esperimenti a qualcosa di concreto, una qualunque cosa
oltre il semplice lulz; non tanto perche' IO volevo cosi' ma perche'
la mia community m'aveva imposto senza mezzi termini l'usabilità della
rete risultante quindi DOVEVO lavorare in condizioni mission critical
(es: updates ai firmware... di notte). Scope diverso.
Di ideologico c'era poco e c'e' poco anche oggi ... solo in punta di
Vision; dal mio punto di vista doveva essere cio' che ninux.org e'
oggi: sperimentare ma in condizioni mission-critical (ie: mantenendo
funzionante la rete). Ingenuita' giovanili.

> 2 Chiedere la differenza funzionale tra due firmware ti sembra domanda di
> uno che non legge o non vuole leggere accelerando pericolosamente la morte
> entropica dell'universo? Vedi che sei tu che vai fuori contesto, eppure non
> ce ne sarebbe bisogno.

Dal punto di vista razionale mi sembra di averti gia' risposto: sei
fuori contesto (apri il sito e leggi, ci trovi scritto "community" e
"mesh"; niente access point, partita iva, helpdesk). E i software
free/open sono leggibili da chiunque abbia bisogno di capirli per
farci qualcosa.
Poi, se qualcuno TI paga per mettergli sul tetto un nodo... o qualcuno
ti aiuta... ben venga! Beato te! Anzi dimmi come hai fatto a farti
pagare perche' io e' un po' che ci provo ma non vedo un modo
sufficientemente neutrale per ottenere questo risultato!

> Quello che voglio pensare è che in passato vi avranno rotto con domande
> magari troppo mirate a qualche soluzione come dice Saverio "commerciale", ma
> questa volta la domanda era diversa, solo che non ve ne siete accorti (tu e
> Saverio).

Io lo so che ti piace pensare quello che ti pare, ma purtroppo non e'
l'atteggiamento giusto. L'Ansia da Commerciale e' legata ad una
necessita' impellente e molto sentita di neutralita' tecnologica:
clean room design tra chi costruisce la rete e chi la usa.

> Io ovviamente non vi devo convincere, ma non posso non dire come stanno le
> cose a tutti gli altri che (loro malgrado) leggono questo thread.

mmm... hai qualcuno che ti tiene un coltello puntato alla gola per
obbligarti a parlare ulteriormente? Hai il dono della Verita' e non ce
l'hai detto prima?

ciao

mfp

P.s.: neanche a me piace il termine "arraffare"; dal mio punto di
vista la Proprieta' Intellettuale non esiste, al piu' e' esistita, ma
e' sempre stata un orrore giuridico prodotto da una mente malata.
Probabilmente il termine e' stato messo tra virgolette ad indicare
solo che lurki ma non contribuisci.