[Ninux-Wireless] NOInet

Gio 30 Giu 2011 18:30:46 CEST

Il 01 luglio 2011 02:04, Lorenzo Gennari <lipsud a gmail.com> ha scritto:
> Quindi, se ho capito bene, in realtà questa rete non sarà mai completamente
> libera e gerarchy less?

La rete E' libera e gerarchy less perche' le tecnologie sono le stesse
identiche che impiega Ninux. Non c'e' quindi problema alcuno a formare
dei punti di peering. Le tre differenze sostanziali rispetto a Ninux
sono che:

1) il core team e' pagato, mentre Ninux si regge su base volontaria o
pseudotale.
2) utilizzano connettivita' propria al posto delle adsl lato utente.
3) essendo una entita' centrale iscritta al registro degli operatori
deve sottostare a tutti gli obblighi di legge.

E questo ovviamente fa si che abbiano dei costi da spalmare come abbonamenti.
Non so come avvengono le attivazioni; ma anche li' o ci sono dei
volontari o c'e' un costo di attivazione.

Poi in base ai margini di guadagno si puo' discutere su quanto possa
essere sociale l'attivita': se ci pagano da mangiare ai tecnici mi
sembra un'ottima iniziativa perche' contribuiscono come Ninux ad
attivare nodi indipendenti di rete, se invece pagano markettari e si
quotano in borsa... male. Ma non mi sembrano questi tempi in cui un
operatore IT possa aspirare a tanto.

ciao

mfp