[Ninux-Wireless] NOInet

Gio 30 Giu 2011 19:41:02 CEST

Il 01 luglio 2011 03:19, Angelo G. <sephiroth.a17 a gmail.com> ha scritto:

> Puoi anche levare pseudotale.. il montaggio o l'allaccio lo può fare
> l'utente in tutta autonomia grazie alle guide online che ci sono, oppure in
> modo totalmente gratuito c'è l'hw team che se ne occupa, volotariamente.

Sono certo che nessuno ne faccia una attivita' lucrativa perche'
condivido con Saverio lo scetticismo sul poterne concretamente fare
una attivita' lucrativa. Al piu' si riesce a tirarne fuori una modesta
pagnotta per un numero limitato di manutentori (ie: 1 ogni 250 nodi;
il che significa tanto culo per il bootstrap).
E mi piacerebbe tanto essere li' con loro quando si fanno quelle
domeniche sociali (lasagne, caffe', tope; a 'sto Ardware-Team manco
io... Murdock!); ma "pseudo" non si puo' togliere perche' non esiste
solo il lucro, c'e' anche il profitto. Ovvero il valore sociale, la
soddisfazione delle proprie passioni, l'esperienza acquisita in
termini di studio, le tesi di laurea prodotte grazie alla possibilita'
di osservare la tecnica in esercizio... bla bla bla... tutte cose
assolutamente positive: e' il succo della vita per chi ci lavora sopra
con dedizione e passione.

> I perchè e i percome, personalmente mi interessano poco, come detto prima se
> devo pagare una quota per avere il servizio adsl pago isp.. poi certo se

E infatti e' un ISP! "Solo" che, come Ninux, non ha la proprieta'
della rete come gli altri ISP.

"Ieri 16 giugno 2011 alle ore 17.40 i primi pionieri costruttori della
prima Compagnia di telecomunicazioni di proprietà degli stessi
abbonati, si sono riuniti ed hanno costituito, anche giuridicamente,
NOInet Società Cooperativa."

E questa e' Evoluzione! Il livello di trasparenza e' lo stesso da
layer0 a layer8; questo e' l'importante. Fidati.

> praticamente incentrato solo sulla connettività internet.. io sostengo che
> siamo due cose completamente diverse, sia in fatto di filosofie che in
> gestione ed obiettivi... poi magari avrò il prosciutto davanti gli occhi!

Ma no no, non hai il prosciutto davanti agli occhi; sono due cose
diverse fatte da persone diverse, pero' sono assolutamente
interoperabili perche' ambo le iniziative hanno da guadagnarci
nell'interoperabilita'. Tutto qui. Se vuoi maggiori dettagli guardati
GuFi in Spagna o chiedi info a Clauz quando vai alle riunioni; li'
collaborano le entita' piu' disparate e tutte ne traggono (almeno)
profitto.

ciao

mfp