[Ninux-Wireless] LIR Sicilia

Nino nino a ninux.org
Dom 6 Mar 2011 23:49:37 CET

In che senso?
Per fare peering serve un AS pubblico e degli IP pubblici.
Uno dei modi di ottenere queste risorse è di comprare un LIR da Ripe.
Poi per fare peering occorre comprare uno o più circuiti fino ad un
provider e/o un NAP.
NAP sta per Neutral Access Point ed è un posto dove più operatori si
incontrano e scambiano traffico alla pari.
In Italia ci sono NAMEX (Roma), MIX (Milano),TIX (Firenze), TOPIX
(Torino), Vsix (Padova) e NAMEX-B (a Bari).
Spero di averti chiarito meglio la questione.
Ciao
Nino