[Ninux-Wireless] il grande sogno

Alessandro (aka ArkaNet) arkantiko a email.it
Ven 6 Maggio 2011 16:53:46 CEST

Vi voglio raccontare una storia aperta a tutti, a Kidy, alla Community
ed anche a chi ancora non fa parte di questo meraviglioso gruppo di
persone...

Circa una decina d'anni or sono (forse meno) ho iniziato a fare prove di
collegamento,
in via del tutto sperimentale, improntando l'idea su un progetto
realizzato in italia ma poi accantonato
per problemi relativi alla bassissima qualità dei device in uso ...
Effettivamente dopo aver acquistato *svariati* device, speso soldi per
attrezzature (pali, cavi, scatole...),
ever buttato ore ed ore di *costruzione* (per non spendere altri soldi)
su antenne, bruciato dita con il
saldatore, preso innumerevoli "botte di sole" sui tetti e nei campi ....
E dopo aver acquisito insuccessi suinsuccessi avevo quasi perso le
speranze ..
ma un bel giorno ... ECCO L'IDEA!
e mi ritrovo googlando sulla prima home di ninux, fantastico ho pensato
... quei 4 puntini ed un paio
di righette verdi ...
VOGLIO ENTRARE VOGLIO ENTRARE!!!
buttati via gli *antichi* device compro due Linksys ... qualche prova,
passa un po di tempo, altre prove ...
pochi nodi ... tropo lontani, tanti palazzi ... poca *tecnologia*
disponibile ... non avevo quasi più voglia ..
pensavo ai soldi spesi .. a gli altri che avrei dovuto spendere ...
insomma .. ero un po *disinnamorato*

intanto il tempo passava, gli impegni iniziavano a farsi sentire assieme
alle responsabilità di una persona
che crescendo diviene anche un po adulta ...

intanto c'erano persone che però non mollavano!
intanto c'era la voglia di vedere un sogno realizzarsi ...
intanto c'erano soldi che venivano *immobilizzati* per la realizzazione
di NINUX

la svolta ... "la tecnologia dalla loro parte"

finalmente .. dopo mille sbattimenti, sudore, soldi, scazzi, insuccessi

finalmente una tecnologia a *costo contenuto* (nessuno ti regala nulla)
finalmente il nuovo "cambio" ... no hai più il variatore del "ciao"!
adesso hai la 6° col tronic ed un motore possente!

Il 22 Aprile mi arrivano la NanoM5 e la Gird, la sera stessa alzo la
grid sul *balcone* e vedo un segnale!!
rientro in ninux, inizio a muovermi per prendere contatti ...

Riesco finalmente il 28 a farmi fugacemente programmare i device con il
firmware corretto,
piccola infarinata sugli *sviluppi* della rete ...

Giorno 29, è mattina presto, AirGrid configurata, *vespe* sul tetto
sterminate, salgo, punto, stringo ...
una "spicciolata" ... ArkaNetExt è in nunux *grazie* ad un AP alla
distanza di 29,17 Km

In quel momento mi sentivo la persona più gratificata del mondo!
Avevo finalmente una porta sul *sogno*, una porta a 65Mbps sincroni .....

Il giorno stesso torno nella city e tiro su anche l'altro nodo ...

Ieri assieme al grande *hardwareman* (Fish), Sephiroth e Nemesis abbiamo
creato dal *nulla*
un nuovo SuperNode

La rete si stà espandendo perché ci sono persone che hanno voglia di
fare, che non li paga nessuno
se non la soddisfazione di veder concretizzarsi un sogno ...

Prima di concludere volevo ringraziare *pubblicamnete*
- Fish che mi ha da *sempre* aiutato ed accolto quando ne ho avuto bisogno
- Tutti i softwaremen che mi hanno "instradato" sulle ... giuste routes
- Tutti/e coloro che si spaccano la schiena e le dita per rendere
funzionale e funzionante ninux
- Nino .. che .. credo non ci sia nemmeno bisogno di dirlo!!

"/Il sogno s'è fatto realtà, la libertà c'è ora concessa. Non facciamo
*nostra* la libertà, ma facciamo il possibile per poterne godere
assieme. <A.G.>"/

--
Alessandro (aka ArkaNet)
Skype: arkantiko