[Ninux-Wireless] Presentazione + Rete Mesh, come iniziare???

Peppe Porsia syskrack a gmail.com
Mer 2 Nov 2011 15:31:03 CET

Ciao a tutti,
è da tempo ke volevo scrivervi visto che seguo da parekkio indirettamente i
vostri progressi e quelli delle varie reti mesh e conosco personalmente
qualche ninuxaro. Ninux rocks!!
Personalmente mi occupo soprattutto di opensw openhw hacking e diy,
collaborando attivamente in diverse comunity a riguardo in giro per il
mondo.
Attualmente spendo gran parte del mio tempo nello sviluppo di reprap:
http://wiki.reprap.org una stampante 3d replicabile e totalmente open.
A parte questo e molti altri progetti ke sono sicuro potrebbero
interessarvi, il mio sogno, come credo quello di molti di voi è quello di
creare una gigantesca rete mesh mondiale che soppianti il concetto attuale
e limitiato di internet strutturato gerarchicamente, quindi non solo
comunicazione ma soprattutto conoscenza libera gratuita ed onnipresente :)
cmnqe, lasciando da parte i sogni per un giovedì nerd a cui spero presto di
partecipare....

vi scrivo oggi, perchè in pratica mi è stata chiesta una consulenza dal mio
comune (Grassano, MT, Basilicata) per collaborare (a titolo completamente
gratuito) alla realizzazione  di una specie di rete wifi cittadina,
ovviamente loro non avevano le idee chiare nè tantomeno grossi fondi da
investire ed la cosa mi sembrava un pò una di quelle cose fatte per le
imminenti elezioni (ps:io odio la politica, i politici e pure le elezioni)
ma....
Loro vorrebbero in pratica mettere 3 punti di accesso gratuiti in 3 zone
strategiche del paese per poi pian pian espandere la rete ovunque.
Al chè, ho subito pensato a ninux.org ed alla possibilità di creare una
intranet "paesana" fac-simile di quello ke state facendo a roma, dando la
possibilità a tutti di espanderla ed usando il comune come promotore della
cosa, in modo da ottimizzare i pochi fondi che hanno nn solo per iniziare a
creare un primo insieme di nodi ma soprattutto per far capire la cosa a
tutti i cittadini, xkè la gente di solito è molto diffidente su tutto ciò
ke è "nuovo" se invece è il comune a spingere, lo fanno tutti. A parte
tutto quindi, mi sembra una buona occasione per fare finalmente qualcosa di
utile per i cittadini.
Insomma, mi sembra una buona occasione per poter meshare Grassano e
soprattutto creare una bella open comunity tra i miei conpaesani!
Ora, io sono abbastanza competente per quanto riguarda montare antenne,
linuz&firewallz e router-modding (ho un tp-link ke gira + servizi su
openwrt del mio server :) ma sono un newbie per quanto riguarda reti mesh e
OLSR, ho quindi bisogno infinito del vostro aiuto per poter iniziare e
capire come muovermi, se si riesce a partire, offro a tutti quelli
interessati un soggiorno vitto(e non avete idea della quantità di cibo ke
mia mamma può costringervi ad ingurgitare) e alloggio (ho una bella casetta
in mezzo ai campi con posti letto illimitati dove riposare in tranquillità)
in basilicata :)
Spero che qualcuno sia interessato, in tal caso continuo a scrivere + info
sulla cosa (ps2:ditemi se magari la cosa è ot per questa ml o se è meglio
che scriva a qualcun altro)
Abbracci e ringrazio,
Peps