[Ninux-Wireless] Assoprovider: cittadini proprietari dell'ultimo miglio

Niccolò Avico niccolo.avico a gmail.com
Gio 3 Nov 2011 17:14:38 CET

Il 03 novembre 2011 16:31, Luca Dionisi <luca.dionisi a gmail.com> ha scritto:

> Non solo. Ma chi convince il cittadino a comprare una tratta di cavo
> che di fatto va per forza fino alla centrale telefonica di quartiere?
> O meglio, che vantaggio ne ha di quella proprietà? Non può mica
> spostare il cavo verso la centrale di un eventuale concorrente. Con
> questo investimento farebbe solo un favore (l'ennesimo) alle solite
> compagnie.

Il dibattito circa la convenienza per il cittadino di acquistare
l'ultimo miglio (ovvero per il proprietario di un appartamento o di un
esercizio commerciale, in prima istanza), presenta diversi risvolti
tecnico-organizzativi-commerciali e va bene se si apre un confronto
pubblico su questo. Mi aspetto, ove mai si sviluppasse, che non sarà
breve.

Volevo sgombrare invece il campo dal dubbio su "dove termina il
doppino": il doppino termina in centrale e da li si sta a contatto
diretto con i DSLAM di Telecom e di tutti gli operatori alternativi a
Telecom; chi non ha il DSLAM in Centrale vuol dire che rivende
un'offerta wholesale e sarà lui a caricarsi dei costi per arrivare in
centrale: ciò non pregiudica la possibilità di avvalersi di tale
fornitore.

Niccolò

skype: niccolo.avico
LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/navico