[Ninux-Wireless] Assoprovider: cittadini proprietari dell'ultimo miglio

Luca Dionisi luca.dionisi a gmail.com
Ven 4 Nov 2011 08:48:33 CET

2011/11/3 Federico Capoano <Federico.Capoano a teletu.it>:
> Piuttosto che comprare l'ultimo miglio preferirei compare antenne a 17ghz e
> donarle a ninux per fare un backbone a 350mbps di una rete aperta e
> veramente di proprietà dei cittadini.

Oohh!! Eccolo il punto!

Lasciando stare la questione su quale sarebbe la soluzione ideale per
l'ultimo miglio (io voterei per l'esproprio e la proprietà pubblica)
il vero punto che volevo sollevare è:
ma questo *ultimo miglio di tratta di cavo* darebbe davvero maggiore
libertà? O solo una illusione?

Magari dico una cavolata, non sapendo bene l'argomento... ma proverò a
spiegarmi.
Diciamo che sono proprietario (e quindi non pago canoni) della tratta
fino alla centrale di quartiere.
Dalla centrale in poi si passa sulla backbone nazionale. Immagino che
l'uso di tale dorsale sia garantito alle compagnie telefoniche
licenziatarie.
Una associazione senza scopi di lucro come Ninux, sarebbe mai in grado
di ottenere la possibilità di sfruttare tale dorsale, o anche una
parte di essa come per esempio la zona di Roma?

In conclusione: uno che volesse collegarsi ad una rete comunitaria
tipo ninux, che se ne fa della tratta di cavo?
Molto meglio essere proprietari di una antenna!