[Ninux-Wireless] Assoprovider: cittadini proprietari dell'ultimo miglio

Lorenzo ribaldi.lorenzo a gmail.com
Ven 4 Nov 2011 10:20:55 CET

C'è una certa differenza tra il possesso di un'antenna e il possesso di un
pezzo di cavo che sei costretto a collegare a quella centralina, passando
su suolo pubblico...
L'antenna sei libero di montarla, smontarla, girarla dove ti pare e magari
decidere dove direzionarla, l'ultimo miglio di filo va attaccato lì, e se
si guasta ti devi pagare l'intervento.... ci andrei piano con questa
"libertà"... perché più che libertà nostra, dopo secondo me diventa libertà
del provider di fregarsene! ...già adesso il 90% dei malfunzionamenti li
attribuiscono a "qualcosa" sull'impianto privato (poi magari riparte tutto
con un reboot dei loro apparati...) se non fossero costretti a controllare
anche il filo che ti collega alla centrale ad ogni guasto dovremmo chiamare
il loro elettricista a controllare l'ultimo miglio...

Io sarei molto di più per fare cedere l'ultimo miglio al provider al quale
ci si affida (non so se la cosa sarebbe realmente fattibile): domani passo
al provider X il quale mi fornisce servizio internet e acquista
automaticamente anche l'ultimo miglio, a quel punto non deve pagare
10€/mese a telecom, ma in caso di guasto interviene lui stesso. Ovvio,
telecom ci rimetterebbe un bel po, perché verrebbe scavalcata da tutti quei
procedimenti che richiedono i loro tecnici: allacciamento, interventi sui
guasti, 10€/mese ecc ecc...