[Ninux-Wireless] Assoprovider: cittadini proprietari dell'ultimo miglio

Lun 7 Nov 2011 04:56:38 CET

Il 03 novembre 2011 21:11, ZioPRoTo (Saverio Proto)
<zioproto a gmail.com> ha scritto:
> http://www.tomshw.it/cont/news/assoprovider-cittadini-proprietari-dell-ultimo-miglio/34280/1.html
>
> I provider indipendenti italiani, rappresentati da Assoprovider,
> propongono di consentire ai cittadini di acquistare l'ultimo Miglio di
> pertinenza del proprio immobile. In pratica con un esborso stimato in
> circa 500 euro gli utenti potrebbero diventare proprietari della
> tratta di cavo che connette le centrali telefoniche (di zona o di
> quartiere) al proprio appartamento.

L'ultimo miglio in rame non lo comprerei neanche morto: oltre alle
spese di manutenzione, posso sostituirlo con i collegamenti wireless
(megabit piu', megabit meno). Inoltre non vedo perche' debba comprare
una cosa che e' gia' stata pagata 10-15 volte da mio nonno, mio padre,
e me.

Quello in fibra invece lo pretendo; purche' incluso ci sia anche la
gestione remota dello switch in centrale; voglio gestirmi i colori
della mia fibra in modo da poterli connettere in p2p con gli amici
piuttosto che SOLO con la dorsale. La fibra sono 1500 euro ad
immobile... allora dico... si faccia la stessa operazione
(microcredito, proprieta' dell'ultimo miglio) ma in termini di upgrade
del rame.

ciao

mfp