[Ninux-Wireless] Sciopero dei consumi

lilo al3lilo a autistici.org
Mar 6 Set 2011 20:01:00 CEST

> Date: Tue, 6 Sep 2011 18:00:15 +0200
> From: Pierluigi Checchi <p.checchi a ieee.org>
> Subject: Re: [Ninux-Wireless] Sciopero dei consumi
> To: wireless a ml.ninux.org
>
> Ciao a tutti, volevo fare una domanda e sapere se ninux ? una rete di
> sinistra o di destra.
>
> Grazie
> ciao

per me e' una rete e stop.
e'  fatta di persone e da persone. altrimenti non esisterebbe.

a queste persone non mi pare venga chiesto il credo ideologico, o l'ISE
con il reddito dichiarato, prima di mettere su 1 nodo, per vedere SE  ne
hanno  _diritto_ o meno.

e' forse questo grande rispetto che la caratterizza e la distingue a
livello umano.

e' una questione di scelte personali:
non e' la rete che _sceglie_ dove andare o chi e cosa essere

per definizione dovrebbe essere "libera", accessibile a tutt*, e
autogestita.

per questo ninux e' un esempio da seguire e una community da difendere
con le unghie e i denti

:)

invece e' la _scelta_ di *essere* ninux che e' politica.

per come la vedo io, ninux e' la dimostrazione viva di come _dovrebbe_
essere una scelta ideologicamente corretta di sinistra.

cosa ceh non percepisco tra i political involved, da nessuna parte.

@Fish   qui non e' questione di diventare Amish, ma se scegli di andare
in bicicletta piuttosto ceh in macchina, e' una scelta fattibile mi pare.

se scegli, e io l'ho fatto, di non lavare i piatti con Svelto, ma di
usare un detergente universale completamente biodegradabile, in un
contenitore assolutamente anonimo, se po fa giusto?

lo stesso usare carta riciclata per il tuo regale sederino, al posto
della mooooooooorbidissima Scottex.

insomma dai, le possibilita' per almeno tentare di arginare il delirio
consumistico ci sono.

certo, e' + facile entrare dal conad e fare la spesa con quello che ti
sparano sui banchi, ed e' ancora + facile comprare quello ceh ti sparano
sul banco ad altezza occhi.

lo stesso e' facilissimo fare un contratto telecom o fastweb:
online ci metti 5 minuti e in pochi giorni hai la tua dsl.

_solo_ pero' se gli conviene!

perche' se sei sfigato o se abiti in una zona a bassa densita' di
popolazione, col cazzo che mettono il doppino dentro la cabina.

se non gli conviene, la dsl te la sogni.

per tornare in topic, a  me pare ceh il call 4 all di questi scioperi
sia solo uno dei segnali, alcune persone si sono accorte di quanto siamo
manovrati e usati.

abbiamo iniziato con l'informazione, e la rete ci ha aiutato a capire.

ora il tracollo economico in cui siamo ci sta aiutando a capire che
tutta sta corsa al consumo non e' la soluzione:

quando lo spettro della poverta' ti acchiappa, alcuni si cagano sotto e
fanno le scorte di 1 po' di tutto, altri si cominciano a porre delle
domande, altri si incazzano e si inventano scioperi assurdi che non
vedranno mai quella partecipazione massiva che servirebbe per farli
diventare davvero funzionali, reattivi e propositivi.

non funzionera' perche':

il tipo del bar, se sega la lavazza, poi deve chiedere a qualcun'altro
la macchina in comodato d'uso gratuito (e gliela daranno solo SE potra'
garantire un tot di consumo di caffe'), oppure dovra' comprarsela,
quindi andare in banca e chiedere un leasing.
e se non paga regolarmente, la macchina del caffe' diventa della banca.

la catena economico-finanziaria e' un qualcosa di davvero subdolo e
spaventosamente ramificato e radificato.

altrimenti tutt* userebbero freesoftware no! :p

ninux ha spezzato 1 anello di questa catena. come lo fecero l'uomostalla
e linus, e' una azione coraggiosa che ha reso alcune persone "libere".

se sono pure di sinistra, vuol dire che a sinistra ci sono persone che
fanno lavorare i neuroni, e non solo i soldoni :D

mai visto il film: il pianete verde?

lilo

--
~lilo~