[Ninux-Wireless] I Rifugiati dal Wi-Fi

LuX LuX a autistici.org
Lun 19 Set 2011 23:09:32 CEST


In fuga dalle radiazioni elettromagnetiche, hanno trovato un paradiso privo di cellulari e Wi-Fi.

Il radiotelescopio di Green Bank
C'è un'ampia zona della Virginia Occidentale - si estende su oltre 33.600 chilometri quadrati - dove non si sentirà mai squillare un cellulare né un laptop potrà connettersi a un rete Wi-Fi.

Tale zona si chiama Green Bank e ospita il più grande radiotelescopio orientabile al mondo, il quale ha bisogno di assoluta tranquillità per poter operare: pertanto, sono vietate le apparecchiature che emettono onde radio.

Ultimamente Green Bank sta conoscendo un aumento della propria popolarità e dei propri residenti: è diventata una specie di paradiso per coloro che ritengono le onde elettromagnetiche di cellulari e Wi-Fi causa di malesseri.

Chiamata ipersensibilità elettromagnetica, sarebbe una condizione per cui le onde, che normalmente non causano alcun disturbo, in certe persone hanno effetti nocivi, che vanno dai mal di testa acuti alle bruciature sulla pelle, da spasmi muscolari a dolori cronici.
Nessuna ricerca pare sia ancora riuscita a dimostrare l'esistenza di questa sindrome, ma ciò non impedisce a chi ritiene di esserne colpito di accusare sintomi che spariscono allontanandosi dalle sorgenti di onde elettromagnetiche come cellulari, portatili o access point: «Quando sono esposta ai telefoni cellulari, il mio volto diventa rosso, ho mal di testa, la vista cambia, pensare diventa doloroso» spiega Diane Schou, fuggita a Green Bank in cerca di una soluzione al proprio problema.

«È terribile sentirsi prigionieri in questo modo» - continua Diane. «Si diventa dei lebbrosi tecnologici perché non si può stare vicino alla gente. Non siamo noi a essere contagiosi: è quello che hanno addosso che è pericoloso per noi». Così, dalla gabbia di Faraday casalinga in cui era costretta a vivere quando stava nell'Iowa, si è spostata nella Virginia Occidentale, dove può stare all'aperto.

Green Bank, racchiusa da montagne che aiutano a tenere lontane le onde radio, sta diventando anche una meta turistica: oltre ai "lebbrosi tecnologici" vi sono anche diverse persone che la raggiungono per passarvi le ferie lontano da ogni legame col mondo. 

[ZEUS News - www.zeusnews.com - 17-09-2011]

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/attachments/20110919/6ff18385/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        015663-green_bank_telescope.jpg
Tipo:        image/jpg
Dimensione:  59460 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/attachments/20110919/6ff18385/attachment-0003.jpg>


Maggiori informazioni sulla lista Wireless