[Ninux-Wireless] Responsabilità penale?

Matteo La Bella ml a matteolabella.it
Sab 24 Set 2011 16:58:59 CEST

Ciao ragazzi,
  sicuramente nella mailing list questo tema è gia stato affrontato ma
vorrei chiedere un aiuto ugualmente.
Ho un piccolo router wireless privo di qualsiasi protezione.
Tempo fa sono stato chiamato dai carabinieri in quanto dalla mia
connessione risultavano collegamenti a server che contenevano foto
pedopornografiche.
Fortunatamente le connessione erano esclusivamente 2 quindi mi hanno
detto che non avrei dovuto ulteriori problemi.
Sono sicuro che le connessioni sono state fatte da qualcuno che ha
trovato la mia wireless libera e non penso nemmeno a backdoor o altre
diavolerie in quanto utilizzo sistemi mac osx con antivirus sophos.
Ora mi chiedo  se dovessi decidere ti attivare un nodo e mettere a
disposizione la mia linea adsl cosa succederebbe se eventualmente
qualcuno sfrutterebbe la rete ninux per illeciti?
Sarei io il responsabile di tutto quello che succede. eventualmente
dovrei attivare un nodo senza connessione ad internet?

Grazie mille.