[Ninux-Wireless] ath9k interface modes - especially 802.11s mesh

Luca Pretto luca.pretto a gmail.com
Mer 1 Ago 2012 16:50:44 CEST

Hola!

Dopo alcuni esperimenti falliti nei giorni scorsi (-omissis-) mi sto facendo del male testando i vari tipi di interfaccia realizzabili su ath9k

	Supported interface modes:
		 * IBSS
		 * managed
		 * AP
		 * AP/VLAN
		 * WDS
		 * monitor
		 * mesh point
		 * P2P-client
		 * P2P-GO

IBSS (con OLSRd) naturalmente funziona, ma non son riuscito a realizzare i link con RSN e nemmeno WPA-NONE. Sigh. :'(
Vorrei tutelare la rete di backhaul da eavesdropping direttamente a layer2 (per maggior semplicità e prestazioni non vorrei tunnelare ogni cosa in VPN), anche per non dar la soddisfazione ai vari wisp di godersi tutto il nostro traffico su una poltrona d'onore.
Quindi, domanda 1: Qualcuno sa darmi una dritta su come attivare RSN IBSS su ath9k?

Poi: Managed, AP, WDS e Monitor son roba vecchia: nulla di nuovo su cui smanettare. Passiamo oltre.

Ora la parte interessante. "mesh point" è un'implementazione di 802.11s basata su open80211s, giusto?
Ho fatto una semplice prova (iw phy phy0 interface add mesh0 type mesh mesh_id orasonodolori) e le periferiche si pingano che è un piacere. Purtroppo però non ho modo di testare una situazione più reale, ossia A<-->B<-->C (mi manca la terza periferica "spare") e metter in comunicazione A e C (che non si vedono).
Qualcuno è già ferrato sull'argomento? Funziona? Ho letto sul mail archive di vostri esperimenti un po' datati.. Poi, più nulla. Il limite dei 32 nodi non sarebbe per me un problema.
Dunque, parte la domanda 2: So che nel draft per 802.11s (da http://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11s#Mesh_security ) è prevista anche la crittografia, basata su authsae. Sapete come si può usare?

E, dulcis in fundo, domanda 3: cosa cavolo sono le modalità "P2P"?!

Un caloroso ringraziamento agli impavidi che, con pazienza, mi daranno un po' d'attenzione! ;)
Luca