[Ninux-Wireless] ath9k interface modes - especially 802.11s mesh

Clauz clauz a ninux.org
Gio 2 Ago 2012 16:26:45 CEST

On 08/01/2012 03:50 PM, Luca Pretto wrote:
> Hola!

Ciao.

[CUT]

> Ora la parte interessante. "mesh point" è un'implementazione di 802.11s basata su open80211s, giusto?

open80211s e' un'implementazione di 802.11s. mesh-point e' una modalita'
in cui puo' trovarsi un device 802.11s [*].

> Ho fatto una semplice prova (iw phy phy0 interface add mesh0 type mesh mesh_id orasonodolori) e le periferiche si pingano che è un piacere. Purtroppo però non ho modo di testare una situazione più reale, ossia A<-->B<-->C (mi manca la terza periferica "spare") e metter in comunicazione A e C (che non si vedono).
> Qualcuno è già ferrato sull'argomento? Funziona? Ho letto sul mail archive di vostri esperimenti un po' datati.. Poi, più nulla. Il limite dei 32 nodi non sarebbe per me un problema.

L'ho visto funzionare ad Atene al battlemesh. Ti consiglio di iscriverti
alla mailing list [=] e postare li' le tue domande (in inglese).

> Dunque, parte la domanda 2: So che nel draft per 802.11s (da http://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11s#Mesh_security ) è prevista anche la crittografia, basata su authsae. Sapete come si può usare?

Da queste parti usiamo gran poco la crittografia (ci piacciono le reti
aperte :)). Su questi argomenti non so aiutarti...

> E, dulcis in fundo, domanda 3: cosa cavolo sono le modalità "P2P"?!

Sarebbe il famigerato "Wi-Fi direct" [+]. E' come l'adhoc nel senso che
non c'e' bisogno di un access point per far comunicare i device, pero'
non supporta il multi-hop (perche' di fatto uno dei device si mette a
fare da access point).

ciao,
Clauz

[*] http://linuxwireless.org/en/developers/Documentation/ieee80211/802.11s