[Ninux-Wireless] R: Re: R: Re: Avvio nuova mesh batman-adv nel vicentino

kaoes a inwind.it kaoes a inwind.it
Sab 4 Ago 2012 23:35:43 CEST

Intendevo solo dire che il fatto di avere un as number implica che un provider te ne debba aver assegnato uno ed ho immaginato che bgp fosse stato usato per collegare le varie isole di rete ninux in Italia attraverso la rete di un'operatore forse sbagliando visto che conosco il progetto da poco ma erano solo ipotesi.
L'altro scenario che riesco ad immaginare e' che bgp venga usato sulla rete ninux per annunciare le subnet interne di ogni apparato... Magari ditemi qualcosa di più voi in merito. Saluti a tutti.

--DM

Sent from Libero Mobile
________________________________

Il 04/08/2012, "ZioPRoTo (Saverio Proto)" <zioproto a gmail.com> ha scritto:

> Secondo punto: ho visto sul sito che Ninux è autonomous system immagino su
> Telecom, per cui deduco che questo sia stato fatto per collegare le varie
>
> isole di rete ninux in italia attraverso la rete provider. Vorrei avere una
> situazione più chiara e qualche dettaglio in merito su ip e architettura in
> modo tale da
>
> poter aggiungere l'isola calabrese non appena sarà diffusa e quindi pronta.
> Soprattutto collegare le varie isole attraverso la rete Telecom con BGP ha un
>
> costo. Chi lo paga? I miei più cordiali saluti a tutti.

Ninux usa l'AS 197835 dell'associazione Fusolab.

Non capisco cosa tu voglia dire con "è un autonomous system su
Telecom" perché la frase non ha senso.

Se vuoi info su come è fatta la rete di Roma puoi leggere questo documento:
http://blog.ninux.org/wp-content/uploads/2012/06/NinuxRoma-RoutingArchitecture-DocumentVersion0.pdf

Saverio