[Ninux-Wireless] [Sperimentazione] Utilizzo del link radio in bridge mode

Alessandro (aka ArkaNet) arkantiko a gmail.com
Dom 5 Ago 2012 20:22:32 CEST

Ad oggi gran parte della rete ninux utilizza il protocollo olsr
direttamente sui device designati ai link radio.
Con l'ingrandirsi della rete si vedono nascere anche più nodi multi-device.
Assieme alla rete si ingrandiscono anche le tabelle di routing e questo
potrebbe affaticare il lavoro
dei singoli device che invece dovrebbero *solo* garantire il collegamento
tra in nodi.

Una piccola intuizione mi è venuta leggendo le varie mail e vedendo la
variegata tipologia di architetture
che si possono osservare sulle isole ninux fuori dall'anello romano.

Ebbene, armato di quelle 'molte nozioni ma ben confuse' che solo un wiki ti
può fornire, mi è saltata
la malsana idea di fare qualche prova.
Ho preso 3 NanostationLoco serie M dove ho caricato AirOS v5.5 preso
direttamente dal sito della Ubiquiti [1]
Quindi 2 TP-Link WR741ND ed 1 TP-Link WR1043ND (questo avevo in casa) dove
ho caricato una versione
di OpenWRT, che avevo compilato tempo addietro, con il pacchetto di olsrd
[2].
Per poter utilizzare i device 'radio' in bridge ho dovuto configurare ogni
TP-Link in modo che avesse 3 VLAN
1 per il collegamento LAN fino alla Nanostation (subnet comune a tutti), 1
per l'ADSL ed 1 per la LAN 'privata'.
Fatto questo ho configurato, su ogni tp-link, olsr in modo che annunciasse
la propria subnet e 'parlasse'
solamente sulla LAN dedicata al link.
Le Nanostation sono state configurate in AP-STA (1 AP 2STA) e come
indirizzo di management
gli è stato dato un IP coerente con la subnet dedicata al link.
Acceso il tutto ho attaccato il pc ai 3 tp-link (uno alla volta XD ) per
verificare i corretti instradamenti prima di
collegare uno dei 3 router al modem-router di casa per avere connettività e
verificare di nuovo i setting.

Per quanto riguarda le prove effettuate quest'oggi mi sono limitato al solo
IPv4 e devo dire che olsr
montato *solo* sui tp-link fa il suo 'sporco' lavoro molto bene, mettendo
tutti i partecipanti della rete a conoscenza
della tabella di routing.

Nei giorni a seguire vorrei configurare anche la parte IPv6 e vedere cosa
ne viene fuori.

La documentazione devo ancora produrla, a appena avrò tempo farò anche
quello ;)

Alla prossima

[1]: http://www.ubnt.com/eula/?BACK=/downloads/XM-v5.5.build12536.bin
[2]: https://github.com/ninuxorg/olsrd