[Ninux-Wireless] Avvio nuova mesh batman-adv nel vicentino

Antonio Quartulli ordex a autistici.org
Lun 6 Ago 2012 11:10:41 CEST

On Mon, Aug 06, 2012 at 08:47:43AM +0200, Luca Pretto wrote:

> Ne sarei lieto.. Ma.. Prima di improvvisarmi mentore vorrei concedere qualche settimana di test all'infrastruttura, tanto per valutarne stabilità ed efficacia.

> Non credo sia facile sancire un vincitore tra BATMAN-adv e OLSRd, ma personalmente son caduto sul primo in quanto ne apprezzo maggiormente la filosofia.

[...]

Ripensandoci credo che la conclusione sia la seguente: il tuo disegno mentale
della rete punta ad una soluzione di Livello3 ma sei rimasto tanto affascinato
da batman-adv che vuoi usarlo a tutti i costi.

A questo punto, o abbandoni batman-adv, o fai una soluzione mista come ti si
diceva nelle altre mail) oppure ripensi la tua rete per essere una mesh di
livello2 a tutti gli effetti (vedi eignenet a Pisa).

Hai davvero bisogno di una subnet per nodo?
Se usassi ipv6 in modo furbo? (IPv6 con il suo NeighbourDiscovery link local
potrebbe fare qualche magia)
Se facessi NAT (ma forse questo vuoi evitarlo)?
Se semplicemente trattassi tutta la rete come un unico dominio di broadcast, con
diversi server dhcp per assicurarti funzionamento anche in caso di
partizionamento della rete.

my 2 cents

Ciao

--