[Ninux-Wireless] Avvio nuova mesh batman-adv nel vicentino

Luca Pretto luca.pretto a gmail.com
Lun 6 Ago 2012 08:47:43 CEST

Il giorno 04/ago/2012, alle ore 15.58, Antonio Quartulli ha scritto:

> una bella paginetta wiki che spieghi la tua configurazione e la tua soluzione?
> magari potrà stimolare consigli di altre persone o aiutare qualcuno nella tua
> situazione!

Ne sarei lieto.. Ma.. Prima di improvvisarmi mentore vorrei concedere qualche settimana di test all'infrastruttura, tanto per valutarne stabilità ed efficacia.

Il giorno 04/ago/2012, alle ore 21.11, Gioacchino Mazzurco ha scritto:

> non capisco che vantaggio ci sia a usare batman-adv invece di olsrd in
> un setup del genere...

Non credo sia facile sancire un vincitore tra BATMAN-adv e OLSRd, ma personalmente son caduto sul primo in quanto ne apprezzo maggiormente la filosofia.
Poi, tanto per farvi capire che non ci son finito A CASO vi indico i punti in cui a mio avviso primeggia:
- leggendo alcuni studi pare si sia rivelato in grado di garantire prestazioni migliori, specialmente in maglie con molti nodi, (e fa pure l'aggregazione dei messaggi)
- mi piace lavori in L2, per conto mio è il livello giusto in cui svolgere quel compito (è un lavoro che deve star sotto il livello di rete, cosicché ci possa poi girare indipendentemente IPv4, IPv6 o qualsiasi altra diavoleria mi venga in mente. Se uno toppa l'assegnazione degli IP non accade nulla alla mesh)
- l'aggravio di risorse di calcolo sul singolo nodo è minore (ognuno conosce solo i vicini ed è quindi anche realmente decentralizzato)
- supporta interfacce multiple, e dunque la costruzione di un supernodo relay costituito da più periferiche potrebbe lavorare in sincrono, senza ritrasmissione
- per ampliare la banda può utilizzare il bonding sulle interfacce che controlla
- è molto più "automatizzato" nel processo di discovery, (non devo nemmeno cambiare configurazione del nuovo nodo, che volendo può anche non possedere un indirizzo IP)

Vantaggi secondari:
- sa produrre internamente un output grafico vis della mappa della rete
- è più recente di OLSRd, e costruito per ovviare alle sue limitazioni, dunque immagino sia stato fatto un lavoro più attento
- è parte del kernel Linux, il che fa molto ficco! 8-)

Se ho sparato qualche abominevole cazzata non siate troppo duri con me... Sono conclusioni a cui son giunto in nemmeno un mese di studio, per cui immagino non siano del tutto mature! ;)
Dunque.. sarò ben lieto se mi corigerate! xD

Buona settimana!
Luca