[Ninux-Wireless] Avvio nuova mesh batman-adv nel vicentino

Luca Pretto luca.pretto a gmail.com
Mar 7 Ago 2012 11:05:35 CEST

Rieccomi qui,

apprezzo molto i vostri consigli, anche se su alcuni aspetti non sono d'accordo... Probabilmente a causa della mia scarsa esperienza! ;)
(leggasi: più testardo di un mulo e lento quanto una testuggine)

Il giorno 06/ago/2012, alle ore 09:10, nino a ninux.org ha scritto:

> Perche' hai scelto di usare una rete L2? Vuoi usare applicazioni che vogliono "vedersi" direttamente?

No, in realtà non ho una necessità di questo tipo, tutt'altro. Ho optato per diverse subnet proprio per permettere un certo controllo (firewalling) al proprietario di ciascun nodo.
L'idea è che la mesh (l'insieme delle sole interfacce wireless di tutti i nodi) funga principalmente da trasporto per tutta la rete, mentre i servizi di ogni sotto rete possano essere o meno resi disponibili all'esterno.

Il giorno 06/ago/2012, alle ore 09:18, Antonio Quartulli ha scritto:

> ricordiamoci che c'e` anche Babel :-) (che non e` link state :-P)

Avevo preso in considerazione anche Babel ma poi ho optato per OSPF, poiché da una breve indagine su internet ho letto di esperienze piuttosto negative e scarsa affidabilità.
Mai provato sulla mia pelle però. Son caduto su OSPF in quanto non m'importa sia radio-aware (s'arrangia batman-adv) e s'interfaccia bene su sistemi eterogenei.

Il giorno 06/ago/2012, alle ore 11:10, Antonio Quartulli ha scritto:

> Ripensandoci credo che la conclusione sia la seguente: il tuo disegno mentale
> della rete punta ad una soluzione di Livello3 ma sei rimasto tanto affascinato
> da batman-adv che vuoi usarlo a tutti i costi.

Qui mi sa che c'hai proprio preso in pieno!! :D

Detto ciò, mi ritiro nel mio angolino buio a meditare e far altre prove!
Nelle prossime settimane me ne starò appollaiato su qualche scoglio, per cui l'impresa verrà proseguita in settembre.

Saluti a tutti!
Luca