[Ninux-Wireless] Network simulators ed apparati configurabili in banda non licenziata

Marco Giuntini marco.giuntini a gmail.com
Lun 20 Ago 2012 18:01:27 CEST

Ciao Antonio,

On 20/ago/2012, at 14:03, Antonio Franco wrote:

> Passiamo allora alla prima domanda:
> Sono indeciso sulla piattaforma di simulazione rete, in particolare
> tra due piattaforme open-source: Omnet++ e Ns-3. Per ora sto vertendo
> su Omnet++ per due motivi: e´molto estensibile (posso inserire volendo
> anche un modulo di coperture sul layer PHY simulando sia il canale sia
> la propagazione) e perche´ e´ modificabile in C++, un linguaggio che
> trovo molto molto flessibile, mentre con Ns-3 si scrive in Python, che
> trovo meno flessibile (anche se e´ facilmente integrabile con API C).
> Voi avete esperienza di Network Simulators?

Anche NS3 è scritto in C++ con la possibilità di utilizzare anche degli script Python.
Ho lavorato su Ns3 durante il mio dottorato e la cosa che ritenevo interessante di questo simulatore era la possibilità di estrapolare dalla simulazione tracce tipiche del mondo reale (es. file .pcap). Inoltre Ns3 prevede di poter interfacciarsi con il mondo reale, in questo modo puoi collegare la tua simulazione a un pezzo di rete esistente.

> [...]
> Dopo aver effettuato un sacco di simulazioni mi trovero´ a dover
> implementare le mie soluzioni, che probabilmente andranno dal Layer di
> rete in giu´; Ora, conoscete qualche apparato (sostanzialmente AP e
> terminali mobili, in frequenza non licenziata possibilmente)
> facilmente configurabili? Quello che vorrei io e´  un apparato dove e´
> possibile riscrivere il firmware per i layer piu´ bassi, e
> possibilmente integrarlo con pezzi di layer di varie tecnologie ad
> accesso tempo-frequenza (e.g. OFDMA) .
> Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio che sappiate darmi :D

Penso che possa essere utili qualunque apparato che supporti il firmware OpenWRT [0]. OpenWRT è linux e puoi ricompilarti il kernel con i moduli che potrai sviluppare per il tuo dottorato.

In bocca al lupo per il tuo dottorato.

Marco

[0] http://wiki.openwrt.org/toh/start