[Ninux-Wireless] Network simulators ed apparati configurabili in banda non licenziata

Antonio Franco antonio_franco a live.it
Lun 20 Ago 2012 14:03:09 CEST

Ciao a tutti, sono un dottorando al dipartimento di elettronica e
teoria dellínformazione a Lund; siccome ho iniziato da poco ed ho
delle domande da fare (non ho trovato evidenze negli archivi di ciö
che mi serve) mi e´ sembrato giusto farvele a voi perche´imho i
progetti che portate avanti sono abbastanza fichi :D. Per il mio
dottorato devo praticamente rifare da capo il layer MAC per creare
delle reti auto-adattative (se qualcuno e´interessato ai dettagli
possiamo discuterne :D) e per prima cosa devo trovare una piattaforma
dove:
 -Simulare
 -Implementare
i miei algoritmi.
Passiamo allora alla prima domanda:
Sono indeciso sulla piattaforma di simulazione rete, in particolare
tra due piattaforme open-source: Omnet++ e Ns-3. Per ora sto vertendo
su Omnet++ per due motivi: e´molto estensibile (posso inserire volendo
anche un modulo di coperture sul layer PHY simulando sia il canale sia
la propagazione) e perche´ e´ modificabile in C++, un linguaggio che
trovo molto molto flessibile, mentre con Ns-3 si scrive in Python, che
trovo meno flessibile (anche se e´ facilmente integrabile con API C).
Voi avete esperienza di Network Simulators?
Seconda domanda:
Dopo aver effettuato un sacco di simulazioni mi trovero´ a dover
implementare le mie soluzioni, che probabilmente andranno dal Layer di
rete in giu´; Ora, conoscete qualche apparato (sostanzialmente AP e
terminali mobili, in frequenza non licenziata possibilmente)
facilmente configurabili? Quello che vorrei io e´  un apparato dove e´
possibile riscrivere il firmware per i layer piu´ bassi, e
possibilmente integrarlo con pezzi di layer di varie tecnologie ad
accesso tempo-frequenza (e.g. OFDMA) .
Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio che sappiate darmi :D