[Ninux-Wireless] domande un po' su tutto :)

Nemesis nemesis a ninux.org
Mar 28 Ago 2012 16:01:48 CEST

Ciao,

ti rispondo al volo di seguito.

Il 28/08/2012 15.14, Alessio Caiazza ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> dopo il trauma del rientro a lavoro post MOCA ho cercato di dedicare
> un po' di tempo per approfondire quello che ci avete raccontato.
>
> Ho spulciato la wiki e ho letto diversa roba, adesso però ho qualche dubbio.
>
> Domande a 5 GHz:
> * il dispositivo che avevate sul tavolo era una Ubiquiti Nanostation
> M5 5Ghz 16dBi [1] ?

Sì

> * si era detto che con una ubiquiti loco 5GHz si possono ottenere link
> ptp fino a 10Km di distanza; se ho capito bene questo aumenta la
> distanza raggiungibile però tende a limitare la crescita della rete
> solo lungo la direzione del ponte radio.

Esatto tranne che per la loco. 10 km con la Nanostation che avevamo sul
tavolo.
Con le Nanobridge e le Airgrid si possono fare link punto punto più
performanti o più lunghi.

> Nel caso ci siano più utenti
> "vicini" converrebbe mettere delle omnidirezionali sui palazzi e solo
> una coppia di direttive ptp agli "estremi della rete" ?

Quando gli utenti sono molto vicini ci si può provare. A pisa usano
(credo) solo omnidirezionali.

> * Se non ho scritto una cazzata nel punto di sopra, esiste una
> nanostation ubiquiti con questo tipo di antenna e che distanza copre?

A pisa utilizzano con successo le ubiquiti picostation. Altrimenti ci
sono soluzioni più costose come rocket M+omnidirezionale.

> * la differenza fra la NSM5 e la LOCO5 è solo potenza dell'antenna?

Penso di sì.

> Domande a 2.4 GHz:
> * non mi è del tutto chiaro se la rete di roma utilizza il 2.4 solo
> per il wifi "da strada" o anche per lil backbone

A Roma solo per il wifi "da strada". In altre città come Pisa e
Mistretta anche per la mesh. Credo anche a Vittoria ma non ne sono sicuro.

> * io come AP in casa ho una WRT54G (non ricordo quale release) con
> sopra openwrt backfire 10.03.1-rc4 (mi ha sempre fatto fatica
> aggiornare alla final), ho visto che esiste la versione custom del
> firmware con il supporto per la rete ninux, in più dovrei avere una
> manciata di fonera (primo modello) e una fontenna. Posso usare tutta
> sta roba per mettere su un'installazione finta di prova?

Esistono diversi firmware, a Roma e in Calabria usiamo prevalentemente
una versione custom di AirOS con OLSR, a Pisa, Mistretta e Vittoria
openwrt con batman.

> Dura lex, sed lex:
> * durante il MOCA è stato fatto passare un documento che spiegava
> indirizzamento e routing sulla rete ninux. dove lo posso trovare?

http://blog.ninux.org/2012/06/06/the-ipv6-deployment-in-the-ninux-community-network/

più precisamente questo:

http://blog.ninux.org/wp-content/uploads/2012/06/NinuxRoma-RoutingArchitecture-DocumentVersion0.pdf

> * si era parlato di diritto d'antenna, c'è mica un documento pronto da
> inoltrare all'amministratore di condominio?

Codice delle comunicazioni elettroniche aggiornato alle modifiche del 2012
http://www.key4biz.it/files/000198/00019871.pdf

Cerca il punto *209.*

209. Installazione di antenne riceventi del servizio di radiodiffusione
e di antenne per la fruizione di servizi di comunicazione elettronica.
1. *I proprietari di immobili o di porzioni di immobili non possono
opporsi alla installazione sulla loro proprietà di antenne appartenenti
agli abitanti dell'immobile stesso destinate alla ricezione dei servizi di
radiodiffusione e per la fruizione dei servizi radioamatoriali.*
2. Le antenne, i relativi sostegni, cavi ed accessori non devono in
alcun modo impedire il libero uso della proprietà, secondo la sua
destinazione, né arrecare danno alla proprietà medesima od a terzi.
3. Si applicano all'installazione delle antenne l'articolo 91, nonché il
settimo comma dell'articolo 92.
4. Gli impianti devono essere realizzati secondo le norme tecniche
emanate dal Ministero43 (58).
5. Nel caso di antenne destinate a servizi di comunicazione
elettronica ad uso privato è necessario il consenso del proprietario o
del condominio, cui è dovuta un'equa indennità che, in mancanza di
accordo fra le parti, sarà determinata dall'autorità giudiziaria.

Altro punto interessante è il *105.*

*105. Libero uso.*
1. Sono di libero uso le apparecchiature che impiegano frequenze di
tipo collettivo, senza alcuna protezione, per collegamenti a
brevissima distanza con apparati a corto raggio, compresi quelli
rispondenti alla raccomandazione CEPT/ERC/REC 70-03, tra le quali
rientrano in particolare:

b) reti locali di tipo radiolan e hiperlan;

Dai un occhiata al sito dell'ispettorato delle comunicazioni della liguria:
http://www.comunicazioniliguria.it/wifi.htm

Le situazioni con il condominio vanno gestite con cautela. Bisogna fare
attenzione a come ci si muove ma se ci si trova davanti un muro di
ignoranti sarete costretti a decidere se rinunciare o se far valere i
vostri diritti.

> Grazie mille a tutti ;)
> nolith, da Firenze

Prego